Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL CARPINO FOLK FESTIVAL LA CRISI FA UN BAFFO!

Clicca per Ingrandire Meno finanziamenti meno spettacoli, ma il Carpino Folk Festival 09 regge alla crisi, confermandosi come appuntamento fisso per tutti i buongustai che amano anche la musica di tradizione. Tutte le serate sono state apprezzatissime dal pubblico e, per i concerti, la Piazza del Popolo di Carpino è sempre risultata affollata, totalizzando precisamente 53mila 700 spettatori. Segno che i record del 2008 sono raggiungibili e superabili.

Se la riduzione importante dei finanziamenti ha comportato una riduzione drastica delle giornate dei concerti (da 5 a 3), non è avvenuta una corrispondente riduzione delle presenze, anzi percentualmente gli spettatori sono aumentati. Sintomo che dà ragione alle scelte operate dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival sugli artisti coinvolti e la qualità dei progetti proposti, nonché le importanti collaborazioni avviate con: Conservatorio Statale di Musica “Umberto Giordano” di Foggia e Rodi Garganico, Coro Polifonico “Stefano Manduzio” di San Nicandro Garganico, Archivio Sonoro della Puglia e Fondazione De Andrè.

Al successo in Piazza si è aggiunto quello della diretta televisiva di Telenorba. Secondo l'auditel, i diversi contatti ottenuti dal Carpino Folk Festival sulla tv Telenorba dalle 21.15 di sabato 8 agosto alle 2 di domenica 9 sono stati oltre 270mila. Molti i giornalisti e i fotografi accreditati. Boom di visite anche per il portale online del Carpino Folk Festival, che dalla sua nascita ha quasi raggiunto i 2 milioni di visitatori, con contatti da tutto il mondo.

Questa edizione è stata anche l'occasione per sondare la numerosa tribù eterogenea che segue il festival. Somministrato nelle serate del 6-7-8 agosto, il questionario di gradimento ci dice che i frequentatori del festival sono per il 55 percento uomini e per il 45 donne (il 36 percento di età fino ai 24 anni, il 22 tra i 24 e i 34 anni e un altro 36 percento fra i 35 e i 53 anni. Il 54 percento è diplomato e il 46 ha una laurea. Il 38 percento è un lavoratore dipendente, il 33 uno studente e il 16 un libero professionista.

La loro provenienza è per il 48 percento interna al raggio dei 100 km da Carpino, poi vi è un altro 15 percento sopra i 100 km (comunque pugliese), oltre il 35 non è pugliese e proviene dalle altre regioni italiane. Il 2 percento proviene dall'estero. Il 60 percento viene sul Gargano per il Carpino Folk Festival e il 40 è già sul posto per le vacanze. Per il 98 percento il giudizio sul festival è almeno positivo. La gratuità è la forza principale solo per l'11 percento, mentre il 33 considera importantissimo il ruolo del festival nella valorizzazione dei beni culturali immateriali. Il 29,5 invece tiene in considerazione la funzione di promozione del territorio e un altro 12 percento prende in considerazione il divertimento.

Come punti di debolezza vengono “denunciati”: mancanza di parcheggi (33%), eccessivo affollamento (17,5) e carenza dei trasporti (14). Solo il 6,35 percento considera un problema l'ordine pubblico. Oltre il 22 vede altri punti deboli: il 3% il basso livello qualitativo dell'evento (molto denunciato il problema della mancanza di strutture di accoglienza gratuite o a basso costo), l'88 considera il Carpino Folk Festival un forte stimolo a conoscere altri luoghi-beni-eventi del territorio, il 98 un evento efficace per la promozione turistica di Gargano-Puglia e il 93 ritiene che contribuisca fortemente nel creare un’immagine positiva del territorio.

Il 60 percento ha rinunciato a fare altro per essere presente e il 76 dichiara di aver già partecipato ad altre edizioni confermando la riuscita della fidelizzazione operata in questi anni. Per il 41 il motivo che li porta al Carpino Folk Festival è la voglia di esserci, per il 36 gli spettacoli proposti, per il 14 la curiosità e per il 9 un’occasione di socializzazione. Venendo ai dati economici il 31,2 percento dichiara di aver pernottato in una delle strutture del Gargano: il 29 per almeno due giorni, il 70 per oltre tre giorni, confermando che si viene per il festival e non per il singolo spettacolo.

Ma il dato sorprendente è che il 44,44 dichiara di rimanere anche dopo il festival e il 22 di aver pernottato anche prima del festival, spendendo in media per l'alloggio 21,70 euro e altri 32,94 per altre spese, quindi 54,64 euro al giorno (ben oltre quanto stimato per il 2008 nel rapporto su "L’impatto economico del Carpino Folk Festival" - Pubblicazione Carpino Folk Festival, Luglio 2009). Con tutti questi dati resta il tema, più volte posto dal Carpino Folk Festival, di uno spazio adeguato: un Auditorium anche per il Gargano.

Grande successo, infine, ha avuto la campagna "Vivi la Strada" per l'educazione e la sicurezza stradale promossa dall'Amministrazione Provinciale-Assessorato ai Trasporti di Foggia condotta nell'ambito della manifestazione in collaborazione col Consorzio 5FSS. L'opera di sensibilizzazione realizzata dall'Associazione "Vivi la Strada" e i controlli preventivi con l'etilometro hanno ridotto sensibilmente le infrazioni al codice della strada risultando di fatto quasi irrilevanti rispetto alle migliaia di ospiti della manifestazione.

DALLE CIFRE ALLE NOTE = La 14.ma edizione del festival della musica popolare e delle sue contaminazione, promosso dall'Assessorato al Mediterraneo e dell'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Carpino, dal Parco Nazionale del Gargano, è stato organizzato secondo gli standard di eccellenza che hanno caratterizzato le ultime edizioni nell’ambito del Five Festival Sud System dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival in collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia e la Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci di Foggia e col sostegno della Birra Dreher.

L’entusiasmante avvio della manifestazione è avvenuto a Largo San Nicola con la proiezione del video/documento "Sentite buona gente", con la presentazione del libro "Il ritorno della taranta" di Vincenzo Santoro e il concerto acustico di Gianni Amati e Annamaria Bagorda. Ancora sempre a Largo San Nicola la tradizionale Notte di Chi Ruba Donne e i Concerti della Tradizione dei “Rareca Antica-Canzoniere vesuviano”, dei “Petriò mmia-Canti e saltarelli marchigiani” e dei “Cantori di Carpino” con Antonio Piccininno e le Serenate e le tarantelle alla carpinese. Resta il rammarico del meeting organizzato per i suonatori di chitarra battente. Purtroppo la pioggia ha interrotto la serata prima ancora di iniziare sulla proiezione del video di Andrea Sacco a cura di Giuseppe Michele Gala.

Numeroso il pubblico in Piazza del Popolo per i concerti: “Terre Tumare” di Anna Cinzia Villani, Massimiliano Morabito, Davide Conte e Mauro Semeraro; “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia” di Simone Cristicchi e Il Coro dei minatori di Santa Fiora; Progetto Speciale Carpino Folk Festival 2009 di Guglielmo Pagnozzi & Voodoo Sound Club con il Collettivo Musicale Carpinese e il l'ospite speciale Teo Ciavarella.

Apprezzatissimi dal pubblico - novità di questa edizione del Carpino Folk Festival - gli omaggi del Carpino Folk Festival. David Riondino ha riproposto “La Buona Novella” di Fabrizio DeAndré che ha visto la straordinaria partecipazione, per complessivi 60 elementi sul palco, della Banda del Conservatorio Statale di Musica “Umberto Giordano” di Rodi Garganico e del Coro Polifonico Stefano Manduzio di Sannicandro Garganico. Quindi Rita Botto ha reso degnamente omaggio alla Sicilia di Rosa Balistreri e al nostro pugliese Domenico Modugno, e Rosapaeda ha dedicato il suo concerto a Miriam Makeba e Roberto Murolo ricevendo numerosi scrosci di applausi. Infine “standing ovation” per le note poetiche di Giovanni Mauriello, l'inimitabile Teresa de Sio e l'esibizione dei Cantori di Carpino che hanno spento le luci su questa edizione del Festival.

Arrivederci, dunque, al Carpino Folk Festival n. 15 sul Gargano nella prima decade di agosto 2010.

 Comunicato stampa Ass. Cff

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 124

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.