Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CITTASLOW: “ORSARA”… “PRESENTE!”

Clicca per Ingrandire Sabato 5 settembre sarà eletto a San Miniato (Pisa) il Coordinamento Nazionale di Cittaslow, la rete delle città del buon vivere. All’assemblea, convocata per le 10 nella sala polivalente di piazza Bastione, parteciperà anche Orsara di Puglia con la delegazione formata dal sindaco Mario Simonelli e dall’assessore alle Attività Produttive Biagio Dedda. Prima del voto, il primo cittadino orsarese terrà il suo intervento di fronte all’assise. Orsara è entrata a far parte di Cittaslow il 5 febbraio 2007. Assieme a Trani e Cisternino, il paese dell’Orsa è uno dei tre borghi pugliesi a essere stato promosso nella rete delle città del buon vivere. Un’associazione che annovera tra le sue fila anche Orvieto, Positano e Greve in Chianti.

Il circuito internazionale di Cittaslow è nato del 1999. Otto anni fa, il “guru” Carlo Petrini, assieme ai sindaci di Bra (Cuneo), Orvieto (Terni), Positano (Salerno) e Greve in Chianti (Firenze), fondò un movimento di cui oggi fanno parte 80 Paesi del mondo. Obiettivo di questa rete di comunità è difendere le produzioni agroalimentari autoctone e valorizzare i modi tradizionali di far cucina e il valore dei sapori locali. In questo modello, che sostanzialmente mira a migliorare la qualità della vita, sono coinvolti tutti gli aspetti relativi alla quotidianità: cibo, cultura e il sociale, urbanistica, ambiente, energia, trasporti, turismo, mondo agricolo e la formazione dei giovani. Avere i requisiti per poter entrare nel movimento internazionale delle Cittàslow è un importante riconoscimento, ma rappresenta anche un impegno severo. Un impegno che Orsara di Puglia, nell’anno in corso, sta onorando appieno.

A febbraio, è stato rinnovato il patto sinergico dell’Amministrazione comunale con le realtà imprenditoriali e associative per lo sviluppo delle potenzialità turistiche e commerciali del paese. A marzo, al ““Cittaslow Dinner Music” di Orvieto, Orsara è stata protagonista con un suo stand e una serata interamente dedicati. Nello stesso mese, il paese dell’Orsa ha fatto il suo esordio alla Ife di Londra, International Food and Drink Event. Questa estate è stata inaugurata un’area camper attrezzata, sono cominciati i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Sociale Polivalente e l’ampliamento dell’asilo comunale. Dopo 12 anni, è stato riaperto al pubblico uno dei luoghi della fede più antichi d’Europa: la Grotta di San Michele, un tempio naturale scavato nella roccia. Ed è sempre nel 2009 che la Regione Puglia ha premiato Orsara all’interno del progetto Hospitis come uno dei 20 Comuni pugliesi selezionati per l’avvio di un progetto pilota utile a realizzare concretamente l’idea dell’albergo diffuso.





 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4730

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.