Testa

 Oggi è :  17/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/09/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN DEPURATORE DA SPOSTARE

Clicca per Ingrandire La lettera è stata inviata da numerosi residenti della località “Scalandrone” (Peschici) che ospita, suo malgrado, fra le proprie abitazioni e strutture ricettive l’impianto di smaltimento e depurazione delle acque scure poste al servizio del centro abitato del locale Comune

Costruito negli Anni Ottanta, non rispetta ormai i canoni igienico-sanitari previsti per legge. I residenti lamentano nell’esposto la situazione invivibile causata dal cattivo odore derivante dai liquami stagnanti presenti nelle vasche di raccolta. Il servizio di manutenzione straordinaria dovrebbe effettuarsi ogni tre giorni, ma il camion non è potuto transitare per le vie, a causa delle auto parcheggiate, per tutti i quindici giorni successivi al Ferragosto, proprio quelli nei quali c’è il massimo affollamento di vacanzieri. L’acquedotto pugliese non è riuscito così a fare effettuare la manutenzione straordinaria nel periodo di maggiore necessità. I residenti fanno rilevare che la situazione ormai intollerabile è stata più volte segnalata alle autorità locali ma senza ottenere alcun riscontro.

All’Arpa (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) - ente avente il compito istituzionale di assicurare in materia di prevenzione e di tutela ambientale la salvaguardia della salute pubblica, sia individuale che collettiva qualora siano presenti fattori di rischio correlati all’ambiente di vita - i residenti chiedono, con lettera raccomandata del 24.08.2009, di voler provvedere senza ritardo al monitoraggio della località “Scalandrone” oggetto d’istanza, al fine di rilevare se le immissioni prodotte dall’impianto di depurazione comunale siano in regola con i dettami normativi e non provochino danni all’ambiente e alla salute pubblica.

3 Emme

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1218

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.