Testa

 Oggi è :  25/04/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/04/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A Poggio Imperiale “Terra Nostra”, una nuova associazione culturale fondata da Gianni Saitto

Clicca per Ingrandire 

Forse non tutti sanno che Poggio Imperiale, probabilmente unico paese in Italia, ha anche un secondo nome: “Tarranov”, usato sia dai poggioimperialesi che dai cittadini dei paesi limitrofi; da qui l’attributo “terranovesi” ai suoi abitanti. Un soprannome attribuibile al gergo dialettale dei primi “tarnuis”, i quali definivano Terra Nova il centro abitato di recente fondazione. La valorizzazione dell’identità, della cultura e delle tradizioni popolari sono stati i motivi fondamentali che hanno spinto in questi anni il ricercatore Giovanni Saitto a indagare a tutto campo la storia della sua città, offrendoci tanti bei volumi dedicati al territorio.
Dal 30 agosto 2007, con un gruppo di amici, Saitto ha costituito “Terra Nostra Onlus”, un'associazione culturale con sede a Poggio Imperiale (Via Focarete, 10), di cui è presidente, affiancato da Roberto Frasca (vicepresidente), Simone Bubici (segretario e cassiere), Luigi Buccino, Michele Simonelli, Remo Tortorella, Nazario Zangardi (consiglieri). Obiettivo primario effettuare interventi di solidarietà e assistenza a favore di bambini e famiglie meno abbienti. Ma l’intento più qualificante è adoperarsi per la promozione di attività culturali, sportive e ricreative, la tutela e valorizzazione di beni culturali ambientali, archeologici e artistici di Poggio Imperiale e del suo territorio.
Un popolo senza storia - scrive Gianni Saitto nel sito web dell’associazione - è come un albero senza radici: è destinato a morire! Solo attraverso una riscoperta delle radici si può sperare in una rinascita della comunità.
Per custodire e tramandare la storia di Poggio Imperiale è quindi intento di “Terra Nostra Onlus” promuovere e rinvigorire la cultura e le tradizioni popolari attraverso convegni, spettacoli e momenti di aggregazione. Numerose le iniziative culturali promosse in questo primo anno sociale: un pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo; una gita a Napoli per visitare il Duomo e San Gregorio Armeno, la via dei presepi; il falò dell'Immacolata la sera del 7 dicembre; il Presepe vivente, i cui proventi sono stati devoluti per un delicato intervento chirurgico a un piccolo bulgaro residente a Poggio Imperiale; l’allestimento di un carro allegorico in occasione del Carnevale Terranovese. Di imminente realizzazione, un convegno di Storia Patria che si terrà venerdì 18 aprile alle 11 sul tema: "Poggio Imperiale tra Neolitico e storia moderna" e gli interventi dell’archeologa Anna Maria Tunzi (con la relazione “Lo straordinario insediamento neolitico di Poggio Imperiale”); la prof.ssa Antonietta Zangardi (“ I documenti della storia di Poggio Imperiale”) e naturalmente Giovanni Saitto che illustrerà la storia di “La prima colonia albanese di Poggio Imperiale”.
Ma non finisce qui. La manifestazione più caratterizzante di “Terra nostra” sarà un annuale “Premio Nazionale Spiga d'Oro Poggio Imperiale”, a carattere turistico-culturale, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno, in omaggio a personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura distintisi a livello nazionale e locale.
Questo il programma della serata del 14 giugno, presentata da Monia Palmieri in Piazza Imperiale alle 21, che vedrà l’elemento clou in Franco Dani, interprete di migliaia di fotoromanzi degli anni ’70-’80, seguito da Antonella Bevilacqua, campionessa olimpionica di salto in alto, e Pino Campagna, comico di Zelig. Chiuderà la cantante Anna Tatangelo, reduce dal 2° posto al Festival di Sanremo, che oltre a ricevere il prestigioso riconoscimento della “Spiga d'Oro”, canterà alcune delle sue canzoni più belle. – TERESA MARIA RAUZINO - Info: http://www.terranostraonlus.eu - Email: info@terranostraonlus.eu – Tel. 333.14.02.954 - Fax: 0882.99.48.00


 Uriatinon

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2180

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.