Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

C”ERA UNA VOLTA IL FORNO A PAGLIA

Clicca per Ingrandire Il vecchio forno a paglia di Roseto Valfortore, l’unico “sopravvissuto” dei sette un tempo funzionanti, sarà recuperato e messo nuovamente in funzione. Diventerà un punto di riferimento per chi vuole conoscere storia e patrimonio enogastronomico del paese. Servirà a produrre pane, taralli e dolciumi delle vecchie tradizioni, così da trasformarsi in un luogo a disposizione di quanti vogliano degustare tutti i prodotti del paniere di tipicità che rende unica la tradizione rosetana.

I lavori sono già iniziati e presto la nuova struttura sarà finalmente realtà. “E’ un progetto che risale a qualche anno fa, quando procedemmo all’esproprio dei locali - spiega il sindaco Lucilla Parisi. - Ora abbiamo la possibilità di realizzare quello che avevamo in mente. Abbiamo già dato il via alla realizzazione di tutti gli interventi necessari”.

Agli inizi del secolo scorso, erano sette i forni a paglia di Roseto Valfortore, usati da tutte le famiglie, con le massaie che vi si recavano per infornare il pane fatto in casa. I forni a paglia si riconoscevano subito perché emanavano un intenso e meraviglioso profumo e attorno ad essi si formavano quasi sempre piccoli capannelli di persone in attesa che la cottura facesse il suo corso.

“Il forno a paglia è parte integrante della nostra identità di borgo rurale - continua Lucilla Parisi. - Rimetterne uno in funzione significa riscoprire le nostre radici e rendere partecipi di questa riscoperta anche le generazioni più giovani. Una volta ripristinato, il forno a paglia sarà dato in gestione. Dovrà essere garantito l’accesso e la visita alle scolaresche e ai turisti che vogliano assaporare il gusto dei nostri prodotti tipici”.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 452

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.