Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TORNA PESCHIJAZZ

Clicca per Ingrandire E’ intitolata “Tracce di…jazz” l’edizione 2009 del Peschijazz, il festival jazz che anima ormai da cinque anni l’estate peschiciana con concerti di qualità, portando il Gargano alla ribalta nazionale e internazionale. Le tracce sono quelle lasciate nella storia del jazz, come segni indelebili, da dischi memorabili. Ma tracce sono anche le storie musicali che il jazz crea sottoforma di improvvisazione, generando emozioni, energia, vibrazioni.

Partendo da questi spunti nasce il “Peschijazz 2009”, direzione artistica di Lucy Petrucci, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, nella persona di Billa Consiglio, e del Comune di Peschici, sostenuto dall’assessore Vincenzo De Nittis, con un format innovativo rispetto alle precedenti edizioni, ma che guarda avanti, proponendo gustose novità e anteprime.

Un appuntamento di punta dell’estate del Gargano e della Capitanata che si rinnova, ma mira sempre a offrire spettacoli di spessore: basti pensare che nelle scorse edizioni si sono esibiti sul palco del Peschijazz artisti del calibro di Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Gegé Telesforo, Maria Pia De Vito, Giovanni Allevi, Huw Warren, Alessandro Lanzoni, Javier Girotto, Danilo Rea, Stefano Bollani.

Domenica 6 settembre, nella cornice del recinto baronale del “Castello di Peschici”, una serata di gala articolata in due momenti distinti a partire dalle 21: durante la prima parte si terrà un jazz reading a cura di Flavio Caprera, scrittore e giornalista, che presenterà il suo ultimo lavoro “Jazz 101”, edito da Mondadori (leggi scheda in calce). Il libro (foto 1 sotto, la copertina) rappresenta una carrellata dei 101 dischi che hanno segnato la storia del jazz che ciascun neofita o appassionato dovrebbe conoscere. Si tratta della prima presentazione assoluta in provincia di Foggia, dopo il debutto avvenuto a Polignano a Mare nell’ambito del festival letterario “Il libro possibile”. Il suo racconto sarà accompagnato musicalmente dal “Gianni Insalata Quartet”, composto da Gianni Insalata, Pierluigi Balducci, Mino Lacirignola e Felice Lionetti.

Anche la seconda parte rappresenta un tuffo nella storia del jazz. Un viaggio attraverso i segni e le tracce, appunto, che ripercorreranno insieme due giovani talenti del panorama musicale italiano in un concerto imperdibile ed esclusivo per gli amanti del genere. Si esibiranno Francesco Cafiso, l’enfant prodige del jazz italiano, sassofonista siciliano chiamato da Winton Marsalis a suonare per Barack Obama, e Dino Rubino, polistrumentista (suona sia il piano che la tromba), vero e proprio astro nascente. A seguire, una speciale vetrina gastronomica dei prodotti tipici della cucina peschiciana, organizzata dall’associazione “Gustapeschici”, composta da chef e ristoratori locali insieme per valorizzare il patrimonio gastronomico locale.

Info e contatti: 348.72.77.655 - 335.16.31.082



LA SCHEDA = LA STORIA DEL JAZZ IN 101 DISCHI. Il jazz ha una storia complessa e affascinante, ricca di straordinari musicisti e di centinaia di brani indimenticabili. Come muoversi in questo mondo meraviglioso e quali dischi comprare e ascoltare inizialmente? In questo libro sono selezionati i cento e uno dischi fondamentali, dal ragtime allo swing, dal bebop alla fusion. Il risultato è un libro che permette, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al jazz sia agli appassionati, di costruirsi le basi di una discoteca di jazz.

Flavio Caprera ha collaborato come giornalista con le pagine culturali di alcuni quotidiani e con la radio. Attualmente lavora nel campo dell’editoria e collabora per la rivista «Jazzit». È stato tra i creatori della rivista “Informalibri”. Appassionato e profondo conoscitore del jazz, ha scritto per conto della rivista “Panorama” e per la Piccola Biblioteca Oscar, Jazz Music (2006), “JAZZ 101” (PAGG. 320, € 10,00, IN LIBRERIA DAL 7 LUGLIO 2009) - Info: Chiara Giorcelli – chiara.giorcelli@mondadori.it - tel.++39.02.7542.2023


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3539

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.