Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

E DOPO L”ESTATE IL CARO-LIBRI

Clicca per Ingrandire Dopo le ferie estive, puntuale, arriva la preoccupazione delle famiglie per la riapertura delle scuole e per le spese che comporterà. Oltre a fare i ''conti'' con le spese mensili, le famiglie dovranno infatti far fronte ai costi del materiale didattico, a cui vanno aggiunti quelli, non indifferenti, relativi ai libri. E puntuale si annuncia la raffica di rincari su zaini, astucci e diari, con punte tra il 10 e il 16 percento.

A lanciare l'allarme, Federconsumatori e Adusbef che denunciano come a crescere maggiormente siano soprattutto i prodotti di marca quelli cioè più gettonati dai ragazzi, che vogliono sempre stare al passo con le mode e le tendenze del momento. Rimangono stabili, invece, i prezzi di quadernoni e matite colorate, che hanno già subito un rincaro lo scorso anno. L'importante, per questo tipo di acquisti, avvertono le associazioni di consumatori è non avere fretta. Si possono risparmiare fino a 16 euro per acquistare uno zaino di marca, a patto, pero', che si abbia il tempo per confrontare i prezzi applicati in diversi punti vendita, scegliendo quello piu' conveniente.

Federconsumatori e Adusbef ricordano, inoltre, che, alla spesa iniziale per il nuovo anno scolastico, vanno aggiunti i costi da sostenere durante l'anno per i ricambi del materiale didattico (quaderni, album da disegno, penne, matite, colori, accessori, ecc.) per i quali si arriva a spendere anche 250-300 euro. A tale proposito Federconsumatori e Adusbef consigliano di effettuare una scorta di questi ultimi, approfittando delle numerose offerte che si presentano in questo periodo dell'anno. Un'ulteriore spesa è quella relativa ai libri, che, quest'anno, si attesterà intorno a 440-450 euro annui, registrando cioè un aumento del 3-5 percento rispetto allo scorso anno.

In relazione a tale voce di spesa, assai onerosa per le famiglie, le due organizzazioni chiedono che vi siano maggiori controlli rispetto al puntuale sforamento dei tetti di spesa fissati dal Ministero (che dovrebbero attestarsi, ad esempio, a cifre inverosimili come 286 euro per la 1ª media e 320 euro per il 4° ginnasio in un Liceo Classico). Sempre sul fronte libri i concumatori chiedono inoltre di promuovere iniziative, anche via web, di scambio o vendita di libri usati, incentivando anche l'editoria elettronica o quantomeno rendendo disponibili in rete gli aggiornamenti per le nuove edizioni, senza obbligare l'alunno ad acquistare necessariamente un testo nuovo.

Da parte sua, il Ministero Istruzione, Università e Ricerca sottolinea che dal monitoraggio in corso sui prezzi dei libri di testo scolastici risulta che i tetti di spesa segnalati dal Ministero stesso sono stati in gran parte rispettati. E' però necessario vigilare costantemente affinché studenti e famiglie siano tutelati. ''Nei prossimi 3 anni - spiega una nota del dicastero di viale Trastevere - coi nuovi provvedimenti del Ministero, si calcola che le famiglie spenderanno il 30 percento in meno per l'acquisto dei libri scolastici''.

Tra le novità introdotte il Miur ricorda l'introduzione dei tetti di spesa per le scelte dei libri da parte degli insegnanti. ''Gli insegnanti - spiega il Miur - devono scegliere libri di testo che abbiano un prezzo inferiore ai tetti di spesa fissati dal Ministero. In questo modo è possibile tenere maggiormente sotto controllo il prezzo dei testi e andare incontro alle richieste delle famiglie''.

''Già da quest'anno scolastico - prosegue il Ministero - è stato chiesto agli insegnanti di individuare preferibilmente i libri disponibili, in tutto o in parte, su internet. Dal 2011 invece - conclude il Miur, - il collegio dei docenti dovrà adottare esclusivamente testi utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o miste (quelle cioè che integrano sezioni digitali e cartacee)''.


 Adnkronos

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3003

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.