Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRE MILIONI DI LETTORI CONOSCERANNO ALBERONA

Clicca per Ingrandire Da oggi, è in tutte le edicole italiane, con l’ultimo numero di “Famiglia Cristiana”, il reportage giornalistico che il settimanale di ispirazione cattolica ha voluto dedicare ad Alberona. S’intitola “Dove il cielo è più vicino”, la firma è quella di Guglielmo Nardocci mentre le splendide foto che accompagnano il lungo articolo sono state scattate da Giancarlo Giuliani.

Si comincia a pagina 60 e si arriva fino a pagina 65 con un reportage che mette in luce la storia del paese, le vicende che legarono il borgo ai Templari prima e ai Cavalieri di Malta in seguito. L’omaggio di “Famiglia Cristiana” ad Alberona arriva proprio nel “giorno dei poeti”: domani, domenica 23 agosto, il “paese delle fontane” diventerà per un giorno una piccola capitale della poesia: nella nuovissima sala convegni della terrazza panoramica, dalle 20.30, saranno premiati i vincitori della quarta edizione del Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”.

I due reporter del settimanale diretto da Antonio Sciortino si sono fatti guidare attraverso viuzze, piazze e aneddoti storici da Michele Urrasio, poeta alberonese, ma anche da sindaco, Giambattista Forgione, e vicesindaco, l’assessore al Turismo Leonardo De Matthaeis. Ciò che emerge dalle pagine di “Famiglia Cristiana” è il filo di una narrazione capace di unire passato e presente, addentrandosi nelle storie di una comunità vogliosa di raccontarsi attraverso le parole del parroco, don Luigi Pompa, o grazie alla ricetta tipica (cicatelli con broccoli, per la cronaca) illustrata da Rosa Franchino, e ancora tramite i dipinti e i lavori artigianali di Lucia Di Pasqua.

“Siamo contentissimi - dichiarano il sindaco e il suo vice. - Tre milioni di lettori avranno modo di conoscere il nostro borgo, interessandosi al suo patrimonio culturale ed enogastronomico, e potranno comprendere come qui, in un piccolo paesino del Mezzogiorno d’Italia, ci sia una Comunità che lavora per valorizzare le proprie radici e promuovere un’integrazione tra innovazione e tradizione”.

Il periodico, prima che cominciasse l’estate, ha deciso di far compiere un viaggio ai suoi 3 milioni di lettori: ogni settimana, “Famiglia Cristiana” dedica un reportage a uno dei Comuni italiani premiati dalla “Bandiera Arancione”, il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club ai paesi in cui il turismo assume una dimensione a misura d’uomo, senza trascurare però un’offerta adeguata e moderna di servizi e accoglienza.

Il fatto che la scelta di “Famiglia Cristiana” sia ricaduta, fra tanti Comuni, proprio su Alberona, è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione non solo per gli amministratori comunali ma per l’intera cittadinanza. Non è la prima volta, negli ultimi 7 anni, che i grandi media nazionali dedicano spazio e attenzione ad Alberona. A febbraio 2009, fu il “National Geographic” a occuparsi del paese che, solo qualche mese prima, fu raccontato anche all’interno di un programma di Marco Polo Tv, canale satellitare di Sky dedicato a viaggi e turismo.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8757

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.