Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DIFFERENZIATA? STIAMO LAVORANDO PER VOI

Clicca per Ingrandire Un piano di potenziamento per aumentare la percentuale di raccolta differenziata: è questo l’obiettivo dei nuovi servizi attivati dall’Amministrazione comunale di Orsara di Puglia. Con una lettera inviata a tutti i cittadini, il sindaco Mario Simonelli ha illustrato modalità e finalità del progetto. Sono già stati attivati i servizi di raccolta domiciliare dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche; foto del titolo; ndr), degli ingombranti (mobili, materiali ferrosi e tessili), di cartoni e imballaggi e, infine, il servizio di raccolta di indumenti – scarpe e accessori in disuso.

Per i Raee (frigoriferi, lavatrici, scaldabagni, televisori, monitor, computer, stampanti, etc) è stato attivato anche un numero verde gratuito, 800106822: le richieste di ritiro a domicilio possono essere effettuate dal lunedì al venerdì negli orari d’ufficio. Gli ingombranti, invece, dovranno essere consegnati al Centro di raccolta comunale allestito in località San Rocco: lo si potrà fare tutti i martedì e venerdì non festivi dalle 9 alle 12. Indumenti, scarpe e accessori usati, infine, dovranno essere conferiti all’interno dei contenitori di colore giallo collocati in via Indipendenza, via della Croce e via Gramsci. La raccolta di cartoni e imballaggi riguarda direttamente gli esercizi commerciali.

Si tratta della prima fase di un piano che prevede anche la sostituzione dei vecchi cassonetti con nuovi e più funzionali contenitori. Tutti i nuovi servizi sono gestiti direttamente dal Comune di Orsara di Puglia, senza aggravi di costi per le famiglie. “Gli obiettivi del progetto sono molteplici e tutti importanti - dichiara il sindaco. - Vogliamo mantenere pulita la nostra città, ridurre i volumi dei rifiuti da smaltire in discarica e i costi a carico del bilancio comunale, poiché i costi di smaltimento sono in continuo aumento. Intendiamo evitare che l’aumento della relativa tassa a carico dei cittadini, garantendo riutilizzo, riciclo e recupero di materiali e materie prime, così da mantenere uno standard adeguato alle politiche ambientali sempre più attente alla salvaguardia del nostro ecosistema.

“L’obiettivo prioritario - continua - è aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti per raggiungere e superare i livelli minimi di raccolta differenziata imposti dalla legge. Collaborare alla buona riuscita di questi nuovi servizi è facile e gratuito. La collaborazione di tutti i cittadini è assolutamente fondamentale perché permetterà di salvaguardare il patrimonio ambientale della nostra Comunità, garantire un ambiente più salubre alle nuove generazioni e assicurare un migliore livello di decoro urbano alla città che tutti siamo chiamati ad amare e migliorare ogni giorno con semplici gesti e comportamenti rispettosi della legge”.



 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3609

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.