Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN CORTEO… NON SOLO PER RICORDARE

Clicca per Ingrandire Giovedì 13 agosto, la manifestazione “Vivi il Borgo” ha catapultato indietro nel tempo un intero paese dei Monti Dauni: Celenza Valfortore. All’evento, seguito da numerose televisioni e testate giornalistiche, hanno partecipato centinaia di persone provenienti da tutto il Mezzogiorno d’Italia.

La suggestione della storia, la magia di una ricostruzione minuziosa dei costumi (foto del titolo e da 1 a 7; ndr), hanno fatto in modo che davvero si avesse la percezione di essere tornati all’epoca dei Borboni e ancora oltre, a quei tempi in cui il brigantaggio (foto 8) falcidiava il Sud Italia e metteva a nudo le drammatiche contraddizioni di un grande Paese ancora profondamente diviso. All’appuntamento hanno preso parte anche i sindaci dei Monti Dauni accolti dal collega di Celenza Francesco Santoro (foto 9 sotto), l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Foggia Vito Guerrera (foto 10) e numerose autorità civili e religiose della Capitanata.

“Vivi il Borgo” ha avuto pieno successo ed è destinato, quindi, a diventare un evento da riproporre annualmente, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico di un paese, Celenza Valfortore, la cui vicenda è paradigmatica rispetto alla ricchezza di intrecci culturali che hanno formato i costumi e le radici del territorio di Capitanata.

Le dominazioni spagnola, austriaca e francese, assieme alle influenze del periodo borbonico costituiscono il codice genetico e l’humus storico che caratterizzano l’architettura, gli assetti urbanistici e le tradizioni più profonde della provincia di Foggia. La ricostruzione storica che ha reso possibile l’organizzazione dell’evento si basa su due inventari, del 1702 e del 1759, racchiusi nel libro “Celenza Valfortore nella storia” di Michele Cerulli.

 Uff. Stampa Comune Celenza V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1145

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.