Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RACCOLTA DI SANGUE NEI CAMPEGGI

Clicca per Ingrandire Nei mesi di luglio e agosto, all’aumentare della popolazione sul Gargano, aumenta il fabbisogno di sangue nei centri trasfusionali, ma aumenta anche il numero di donatori abituali o potenziali donatori. Pertanto, su iniziativa del dott. Lazzaro Di Mauro e la collaborazione del presidente della Fratres peschiciana, Liborio Iervolino, si è promossa una lodevole iniziativa di sensibilizzazione per la raccolta. Nei prossimi giorni un’autoemoteca munita di personale medico e paramedico specializzato si recherà nei centri turistici peschiciani, per informare e raccogliere sacche del preziosissimo liquido ematico. Queste le date e le strutture interessate: 11-12-14 agosto; luoghi: Camping Internazionale San Nicola, Villaggio turistico Baia di Manaccora, Internazionale Manacore.

La donazione di sangue è l'azione volontaria, dettata da puro spirito di solidarietà, di chi dona il proprio sangue affinché siano possibili trasfusioni a chi ne abbia bisogno. In Italia il fabbisogno stimato è di circa 40 unità di sangue l'anno ogni 1000 persone, cioè circa 2 milioni e 400mila unità. In numerose regioni, tuttavia, la raccolta è ancora insufficiente e il fabbisogno viene soddisfatto con trasferimenti da altre regioni.

“Donare il sangue è indispensabile, indolore e costituisce un grande atto d’amore verso il prossimo - ricorda il presidente Iervolino spiegando i dettagli dell’iniziativa. - Le trasfusioni di sangue sono sempre più necessarie nei servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, in interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche e nelle varie forme di anemia cronica”.

Chi può donare, gli chiediamo. “Il donatore deve avere età compresa tra 18 e 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico; avere peso superiore ai 50 kg, pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (max), e tra 60 e 100 mm di mercurio (min); godere stato di salute buono e condurre un normale stile di vita senza alcun comportamento a rischio”.

Ogni quanto tempo si può donare e quale il suo appello. “Gli uomini possono donare ogni 90 giorni, limite che passa a 120 per le donne. L’invito è quello di essere presenti in massa e generosamente ai prossimi appuntamenti. Inoltre, saranno recapitati direttamente a domicilio i risultati degli esami generici del sangue, in forma gratuita e nel pieno rispetto della privacy”.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6181

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.