Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DALLO SCENARIO NATURALE DI UNA CAVA DI PIETRA AL MARE DI PESCHICI

Clicca per Ingrandire “Suonincava”, tra i più importanti festival della Capitanata, quest'anno ad Apricena dal 16 al 20 agosto festeggia la sua decima edizione. La musica, il teatro e lo scenario naturale di una cava di pietra attiva: sono gli ingredienti della kermesse. Dieci anni di concerti che hanno accompagnato migliaia di appassionati di musica a vivere nelle viscere della terra atmosfere artistiche che agglomerano le espressioni più globali della discografia contemporanea. L'edizione di quest'anno è nata dal desiderio di incontrare musicisti e attori che, con le loro capacità artistiche e personali, ci conducessero in un'esplorazione declinata in forme e contenuti molto diversi. La grande varietà e il dialogo che ne scaturiscono sono una ricchezza straordinaria nel tempo della globalizzazione e dell'omologazione.

Primo appuntamento il 12 agosto a Peschici. La rinomata stazione balneare garganica ospiterà un'anteprima eccezionale della kermesse apricenese. Ospite della serata “Mauro Ottolini & Sousaphonix”, formazione di nove polistrumentisti che riesce a trasformare una marchinband in un ensemble d'avanguardia dalle innumerevoli combinazioni timbriche. Le composizioni originali e gli arrangiamenti di brani accuratamente scelti da un repertorio tradizionale, e non, sono ricchi di sfumature folk, elettroniche, psichedeliche e spesso surreali.

Il 16 agosto ad Apricena, nella Cava Pizzicoli, “Chetepozzanaccide - Un Brindisi con Matteo Salvatore”, con Federico Rosati recitazione e canto, Alessio Bonomo chitarra acustica e voce, Gerardo Casiello piano e voce, Matteo D'Incà chitarra elettrica, Javier Salnisky bandoneon. Lo spettacolo-concerto è nato da un'idea dell'attore Abruzzese Federico Rosati, protagonista del controverso film “Shooting Silvio”. Il repertorio di Matteo Salvatore: una vita angelica e dannata del poeta e protagonista indiscusso della canzone d'autore pugliese, scomparso nel 2005, è un viaggio nell'anima del meridione d'Italia, carico di suggestioni, colori e storie senza tempo.

Il 17 agosto “Enzo Avitabile e i Bottari”. Unico bianco ad aver affiancato James Brown sul palco, in una serie di concerti europei, con la sua formazione ripercorrerà per intero la propria carriera discografica fatta di successi pop e soprattutto ritmi afro-americani. Quindi il 18 agosto serata dedicata non solo alla musica ma anche al teatro. In scena Dario Vergassola comico e cantautore italiano dallo stile scanzonato accompagnato da una formazione tutta femminile: “Euphoria”, quartetto d'archi. Una serata originale per presentare un repertorio classico con una particolare caratteristiche: la follia. E il 19 agosto sul palco salirà un giovane pianista apricenese, Vincenzo Galassi. Una serata fatta di "Estreme Emozioni": il grande pianismo sinfonico dal Barocco al tardo Romanticismo.

Chiusura il 20 agosto con la musica d'autore italiana. Ivano Fossati, uno degli autori più completi e "colti" dell'attuale scena musicale, presenterà il suo nuovo spettacolo live. Sarà una serata all'insegna dei grandi successi (da “La mia banda suona il rock”, fino all'attuale singolo “Last minute)”, che hanno e stanno ancora caratterizzando la lunga carriera artistica del cantautore genovese.

“Suonincava 2009” (socio fondatore del consorzio 5FSS - www.fivefestival.it) rinnovata nella proposta artistica ma sempre fedele ai “classici” della sua decennale presenza nell'ambito delle manifestazioni più seguite in Puglia, intende affermare, con la decima edizione, la sua vocazione di appuntamento nazionale e regionale sull'ascolto di tutte le realtà contemporanee del panorama artistico musicale internazionale e italiano.


Info: +39 347 83 79 516 - ufficiostampa@suonincava.com




LA SCHEDA DELLA NEONATA ASSOCIAZIONE = L'associazione culturale “Suonincava” nasce ad Apricena a marzo 2009 e opera per favorire, divulgare e realizzare iniziative idonee a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale, le tradizioni popolari e la storia di Apricena proponendosi, per tale fine, come punto di riferimento delle attività culturalmente rilevanti e soprattutto attinenti alla divulgazione della Cultura e della Musica in particolare. Associazione culturale, apolitica e apartitica, senza finalità di lucro, si propone di realizzare la tutela, la salvaguardia e la promozione-valorizzazione di tutte le risorse artistiche e culturali, tangibili e intangibili, del territorio del Gargano .

Sede operativa: Apricena, via Aldo Moro n. 76 (pianoterra)
Membri del CDA (Direttivo):
Nunzio Francalancia - presidente
Antonio Potenza - vicepresidente
Antonio Parisi - revisore unico dei conti
Michele Lacci - consigliere
Feliciano Stoico - consigliere
Responsabile Organizzazione - Antonio Potenza (a.potenza_AT_suonincava.com - Mobile Phone Number : + 39 348 - 64.59.010)
Responsabile Comunicazione (Ufficio Stampa) - Nunzio Francalancia (n.francalancia_AT_suonincava.com - Mobile Phone Number : +39 347 - 83.79.516


NB. A Nunzio Francalancia e alla sua neonata creatura gli auguri di lunga e proficua vita dalla "consorella" Punto di Stella e dalla redazione del giornale omonimo.


 Ufficio Stampa Associazione Culturale “Suonincava”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 372

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.