Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUGLIA PROTAGONISTA DAL SALENTO AL GARGANO

Clicca per Ingrandire La seconda serata di “Storie di Musica Popolare” vedrà protagonisti due gruppi, entrambi pugliesi. Alle 21.30 si esibiranno in Piazza Duca d'Aosta i “Mascarimirì” (foto 1 sotto; ndr) dal Salento: nati tra l’autunno del ‘97 e l’inverno del ‘98 quando Claudio “Cavallo” Giagnotti, Cosimo Giagnotti e Carlo “Calabrese” De Pascali decidono di lasciare l’esperienza di “Terra de Menzu”. Successivamente l’ingresso di Beppe Branca nel gruppo segnerà la vera svolta verso la Trad-innovazione, introducendo nei groove di pizzica la linea di basso.

Dopo una lunga e intensa carriera concertistica, è del 2001 il lavoro discografico CALABRISA TOUR, un disco live che contiene brani registrati durante la tournée francese con i Dupain. RADIO POPOLARE, celebre emittente di Milano, decide di produrre i salentini in collaborazione con la prestigiosa etichetta “SENSIBILE RECORDS”: prima produzione “KADDè”, seconda produzione, del 2004 “FESTA”. Molte le collaborazioni con altri gruppi europei, coi maestri dell’area napoletana: E’ Zezi, Eugenio Bennato, i salentini Sud Sound System, gli Alla bua. Inoltre il gruppo partecipa al Festival “LA NOTTE DELLA TARANTA” in ben sette edizioni.

A seguire, i “Festa Farina e Folk” (foto 2) di San Marco in Lamis, gruppo che, nato da giovani musicisti, Angelo Ciavarella, Leonardo Ianzano, Raffaele Nardella e Teo Ciavarella, dedica la propria attenzione alla riscoperta del canto popolare della città e del Gargano in genere. Lo spunto viene dalla lettura quasi casuale di un pensiero di Pier Paolo Pasolini il quale affermava che, in fatto di musica, sul Gargano di popolare e tradizionale vi era poco o nulla. Quindi il gruppo comincia a studiare i testi e le musiche, nonché a raccogliere ulteriori documenti canori, ricavandone subito l'idea di creare un gruppo stabile con l'intento di conservare il patrimonio di canti popolari e di proporlo in forma di spettacolo alla gente.

Nel 1984 si concretizza il progetto della realizzazione pratica della prima cassetta dei “Canti popolari di San Marco in Lamis” Vol. 1; nel 1989, il gruppo incide la seconda cassetta intitolata “La luna in te lu puzze” Vol. 2 e al 2007 risale l'ultimo lavoro discografico intitolato “Festa Farina e Folk”.


  Ufficio Stampa “Storie di Musica Popolare”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3729

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.