Testa

 Oggi è :  14/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/08/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORSARA JAZZ CHIUDE IN BELLEZZA

Clicca per Ingrandire Domenica 2 agosto: la data più importante dell’Orsara Musica Jazz Festival. La rassegna - dopo dieci giorni di seminari, jam session, mostre fotografiche, workshop e presentazioni - chiuderà i battenti con la prima assoluta di “Giove a Pompei”, nuova produzione originale realizzata come omaggio al genio creativo espresso da Umberto Giordano. Giancarlo Schiaffini, Silvia Schiavoni, Ascolfare XL e Ensemble d’Archi Apuliae porteranno sul palco di Largo San Michele, alle 21, emozioni inedite riecheggiando la grandezza dell’indimenticato compositore foggiano.

Si tratta dell’ultima tra le produzioni originali di Orsara Musica, portata a termine grazie alla sinergia col Festival d’Arte Apuliae e il dipartimento di jazz del Conservatorio “Umberto Giordano”. Non a caso, la data di domenica 2 agosto è segnata in grande evidenza nel calendario del Five Festival Sud System, il marchio-consorzio che unisce i principali avvenimenti culturali della provincia di Foggia.

“Giove a Pompei, la vera storia di…” è un’opera prodotta da “Orsara Musica” e Associazione Spazio Musica in collaborazione col Conservatorio “Giordano” e il Festival d’Arte Apuliae. Si tratta della libera e innovativa reinterpretazione di una composizione poco conosciuta del musicista dauno, rappresentata nel 1921 col titolo originale di “Giove a Pompei”. Il punto di partenza è dunque il repertorio lirico classico.

La commissione musicale affidata a un maestro del calibro di Giancarlo Schiaffini costituisce di per sé un elemento programmatico fondamentale: nulla è scontato, creatività e rigore sono garanzia di qualità e capacità di riscrittura musicale raffinata, popolare, mai oleografica. L’omaggio a Umberto Giordano sarà preceduto, alle 12, dalla terza e ultima matinèe all’Abbazia dell’Annunziata: nel tempio consacrato a San Michele si esibirà Enzo Nini.

Info e foto Festival: www.orsaramusica.it - info@orsaramusica.it - 380.3201666

 OrsaraInforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 529

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.