Testa

 Oggi è :  21/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALBERGO DIFFUSO: IL PROGETTO COINVOLGE ROSETO

Clicca per Ingrandire Adesso c’è anche Roseto tra i Comuni pugliesi coinvolti in “Hospitis”, progetto pilota della Regione Puglia (Assessorato all’Urbanistica) per realizzare concretamente l’idea dell’albergo diffuso, costruendo un’offerta turistica più avanzata e quindi capace di valorizzare appieno le potenzialità dei borghi più belli del territorio pugliese. Uno degli obiettivi di “Hospitis” è quello di mettere in pratica una formula ricettiva e turistica che, in diverse aree italiane e del nord Europa, si è rivelata quale efficace volàno di sviluppo economico e occupazionale.

Roseto Valfortore, dunque, farà parte del progetto che in provincia di Foggia vede coinvolti anche i borghi di Accadia, Ascoli Satriano, Bovino, Orsara di Puglia, Vico del Gargano e Sant’Agata di Puglia. Per rientrare nel novero dei paesi in cui avviare il progetto, Roseto ha dovuto rispettare precisi parametri tra cui “adesione a un’associazione nazionale di promozione e valorizzazione del territorio”; “presenza di piani finalizzati a riqualificazione urbana, cultura del paesaggio, turismo sostenibile, qualità della vita, pianificazione strategica” e strumenti “coerenti con la Programmazione regionale”; “possesso di riconoscimenti di buone prassi ambientali”; interesse naturalistico; esistenza sul proprio territorio “di almeno 2 prodotti enogastronomici riconosciuti come Dop, Doc, Igt, Igp” e, infine, “presenza di dispositivi organizzati per la gestione dell’offerta turistica, per la fruizione degli attrattori e per l’accoglienza”.

Con l’ingresso nel club dei “Borghi più belli d’Italia” e la certificazione ambientale, Roseto Valfortore soddisfa ampiamente ciascuno di quei parametri. “Hospitis” prevede monitoraggi, workshop formativi, conferenze e forum rivolti alla cittadinanza, col coinvolgimento diretto dei privati nella progettazione strategica dell’offerta turistica per ciascuno dei paesi selezionati.


 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 9440

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.