Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SABBIA TRA LE PAGINE

Clicca per Ingrandire Non c’è nulla di più affascinante, di più suggestivo e di più intimamente piacevole del viaggio tra le pagine di un libro, lette con lo sguardo rivolto al mare. Al suo orizzonte senza fine. Al suo ritmato e dolce sciabordìo. Sottofondo accattivante e rilassante, rotto ogni tanto dallo stridio dei gabbiani, dal bagliore intermittente di un faro o dalla sirena lontana di qualche lampara.

E’ nella magia del tramonto, quando le ombre si allungano a dismisura, la spiaggia torna a essere una piazzaforte di filari d’ombrelloni chiusi e i bagnini ripuliscono le passerelle dalla sabbia lasciata da piedi d’ogni sorta: bagnati, scottati, nudi o calzati, tatuati o smaltati, che ci si lascia rapire dalla nostra lettura diventata, pagina dopo pagina, decisamente più avvincente.

L’idea non è nuova. In Versilia è pratica diffusa già da tempo, come ricorda Raffaele Nigro. Ma, con variazioni sul tema, lo è anche sulla costa romagnola, sulle sponde del lago di Garda, a Sciacca, a Capalbio, all’Argentario, a Lipari nelle Eolie o a Scario nel Cilento. Portare i libri in spiaggia, per parlarne insieme agli autori, ai critici e ai lettori più o meno comuni, vuol far diventare collettivo il piacere individuale della lettura.

E’ dare un senso a quelle moderne “agorà”, che sono i lidi balneari, spesso affollati solo di video-game, balli di gruppo o tornei di burraco. Prolungarne l’apertura e la frequentazione. Riscoprire il piacere della conversazione. Col companatico del sapore e i colori dei prodotti eno-gastronomici locali, è farli diventare palcoscenici di un’offerta turistica e culturale integrata. Che fa perno sui tesori custoditi nell’entroterra, quale complemento e valore aggiunto “unico” alla classica proposta balneare. In una logica virtuosa di sistema, tendente a favorire logiche di fidelizzazione, per moltiplicare in definitiva le opportunità differite di una concreta destagionalizzazione.

L’aspetto interessante di “Spiagge aperte”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale pugliese al Turismo, da quello alla Trasparenza, Cittadinanza attiva e Demanio marittimo, dalla Confcommercio-SIB (Sindacato gestori lidi balneari) e dall’Associazione italiana librai (Ali), non è solo nell’articolata struttura regionale data al nutrito programma di incontri, ai reading letterari e alle relative degustazioni eno-gastronomiche. Ma, come declinazione balneare di “Città Aperte”, è soprattutto nel potenziale del meccanismo virtuoso di partecipazione che potrebbe innescare, se solo immaginiamo cosa potrebbe accadere sulle nostre spiagge, in questa ipotetica gara alla proposta culturale di qualità, fatta con parole pensieri sole sale sabbia sapori.

Un primo assaggio si è avuto con “Il Convivio. Incontri con gli autori in masseria”, promossi dall’Associazione Presìdi del Libro. Ora è la volta del grande pubblico e la Puglia continua a fare da battistrada, lungo questo sentiero ricco di vitalità e di creatività. Già si pensa a programmazioni dedicate anche alla fascia più numerosa dei frequentatori di spiagge: i bambini. Sarà votata a loro, infatti, in tutti i lidi aderenti all’iniziativa, l’intera giornata del prossimo 22 agosto (per l’intero programma: www.viaggiareinpuglia.it).

Finalmente una sorta di vacanza dalla banalità e dalla vacuità di tanti varietà televisivi. Una vacanza che sarà bello rivivere e ricordare quando troveremo i granelli di sabbia tra le pagine dei nostri libri. Perché è vero, in vacanza siamo tutti come l’alpinista dell’immagine cara al cardinale Carlo Maria Martini, di fronte a una ripida parete. Anche sotto l’ombrellone abbiamo bisogno di tre solidi appigli: un buon vicino con cui conversare, una sana dose di buon umore e qualche buon libro.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4506

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.