Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PER UNA STRUTTURA CHE NASCE, UNA CHE CROLLA: INFAME BARATTO

Clicca per Ingrandire Su segnalazione della professoressa Teresa Maria Rauzino mi dirigo verso la zona Santa Barbara di Rodi G.co dove c'è la chiesa omonima. Situata fuori le mura del paese, è la più antica in assoluto. La sua esistenza è attestata già in un documento del 1091 come dipendenza dell'abbazia di Benevento.

Più tardi fu data in commenda ai Cavalieri di Malta, ordine ospedaliero benedettino intorno alla prima metà del XI secolo a Gerusalemme divenuto, in seguito alla prima crociata, ordine religioso cavalleresco cristiano dotato di un proprio statuto a cui fu affidata la cura e la difesa dei pellegrini diretti in Terra Santa. In seguito l'Ordine si rifugiò brevemente a Cipro e poi a Rodi (non Rodi Garganico, ma Egeo), su cui estese la propria sovranità, e successivamente a Malta con lo stato di Vassallo del re di Sicilia.

I cavalieri di Malta ricoprirono un'importante ruolo nel piccolo centro garganico scacciando la pirateria che minacciava le attività commerciali di Rodi nel XVI secolo. Nel 1645 la Chiesa fu restaurata e arricchita di un prezioso quadro su tela raffigurante Santa Barbara. Adesso, nell'indifferenza generale (della gente e delle istituzioni) la parte sinistra della facciata della piccola chiesa è crollata compromettendone la solidità strutturale (già precaria). Possibile che a nessuno importi?

Il culto di Santa Barbara è un culto consolidato sul Gargano, denotabile dalla presenza (attuale o passata) in quasi ogni paese garganico di edifici sacri consacrati alla Santa protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente .

Domenico S. Antonacci

 Magazine Carpino Folk Festival (foto Crono88)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3691

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.