Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/04/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

2°posto per “Le Gemme del Gargano” di Cagnano Varano al concorso internazionale di Paola (Cosenza)

Clicca per Ingrandire Il Gruppo Folk "Le Gemme del Gargano" di Cagnano Varano si classifica al secondo posto del “Concorso Etnodemoantropologico Film Festival” abbinato alla Rassegna "Il Fanciullo e il Folklore", giunta alla 24^ edizione, organizzata dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), presieduta dal maestro Benito Ripoli. La manifestazione si è svolta a Paola (Cosenza) col patrocinio dell'Amministrazione Comunale della Città di San Francesco, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell'IGF (Union International des Fèdèration de Groupes Folkloriques European and Extraeuropean), dello IOV - UNESCO (The International Organisation of Folk Art), dell'EFCO (European Folk Culture Organisation), del CID (Conseil International de la Danse) e della Pro Loco di Paola. I piccoli componenti del gruppo folk garganico diretto da Giovanni Cerrone attraverso un documentario hanno fatto rivivere la notte di Natale in tutta la sua umana rappresentatività con quelle tradizioni che trovano giusto riscontro nella raffigurazione del presepe. Ad aggiudicarsi l'edizione 2008 del Concorso (Tema: "Il presepe come immagine della tradizione locale") il Gruppo Folkloristico "Ortensia" di Ortezzano (Ascoli Piceno); terzo posto per il Gruppo Folk "La Provenzana" di San Bartolomeo in Galdo (Benevento) così come sancito dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Anna Maria Amitrano, antropologa dell'Università degli Studi di Palermo.
Una nuova soddisfazione per il Gruppo Folk "Le Gemme del Gargano", vincitore dell'edizione 2007 del Concorso Etnodemoantropologico Film Festival svoltosi ad Assisi e con tema: "Usi, rituali e cerimonialità legati alla nascita". A Paola erano presenti complessivamente 26 tra gruppi folklorici e scuole: 21 italiani e 5 stranieri.
Questi gli altri gruppi e scuole partecipanti al Concorso: “Herbessus” di Agrigento (Agrigento), Centro Studi Tradizioni Popolari “Due Mari” di Catanzaro, Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli” di Grotte (Agrigento), “Le Chiazzarole di Tropea” (Vibo Valentia), “La Giostra” di Massafra (Taranto), Istituto Comprensivo di Camporgiano (Lucca), “Mali Poligrodziane” (Polonia), Scuola Primaria “Vecchiacchi” di Filicaia (Lucca), “Città di Lazzaro” (Reggio Calabria), Istituto Comprensivo “Verga” di Ramacca (Catania).
Formazioni che hanno dato vita a due serate di spettacolo con balli e canti specchio delle proprie origini, il Concorso Etnodemoantropologico Film Festival, la Santa Messa presso il Santuario di San Francesco e la Parata Internazionale della Gioia per le vie della Città. Tre giorni intensi di una nuova pagina della Rassegna “Il Fanciullo e il Folklore”.
Il gruppo "Le Gemme del Gargano" di Cagnano Varano, nato nel 1996, è formato oltre che da ragazzi delle elementari e medie anche da giovani studenti e lavoratori che propongono attraverso lingua, canti e balli le tradizioni della terra di Capitanata.

e-mail: gemmedelgargano@tiscali.it

 Cerrone Giovanni LE GEMME DEL GARGANO

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6914

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.