Testa

 Oggi è :  24/11/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IN PASSERELLA CAMPIONI GRANDI E PICCOLI

Clicca per Ingrandire Grande successo per il “Galà dello sport garganico” nella gremitissima piazza San Domenico di Vico del Gargano in cui hanno sfilato atleti, dirigenti e campioni piccoli e grandi del mondo dello sport. Ospite d’onore dell’edizione 2009, Delio Rossi (foto del titolo; ndr), ex allenatore della Lazio che con il Gargano e la Capitanata conserva un legame speciale fin dagli inizi della sua carriera in maglia rossonera. A lui l’amministrazione comunale di Vico ha assegnato il premio speciale “Galà dello sport 2009”, consegnato dal sindaco Luigi Damiani (foto del titolo) e dal consigliere regionale Dino Marino. Premio speciale, consegnato dal presidente del Coni provinciale Giuseppe Macchiarola, anche al giovane campione olimpico garganico Luigi Samele, medaglia d’oro nella sciabola e reduce da numerosi successi internazionali. Tanti i riconoscimenti assegnati nel corso della serata per premiare la passione, il talento e l’impegno di atleti e la dedizione di tanti dirigenti delle associazioni sportive dei vari paesi del promontorio.

“Il Galà dello sport non è solo una vetrina - ha esordito Nicola Sciscio, delegato allo sport per il comune di Vico, ideatore e motore dell’iniziativa (foto 1 sotto)-, ma ha il senso di valorizzare il mondo dello sport garganico nella sua interezza, superando gli egoismi e i campanilismi, in nome di quella “città-Gargano” auspicata dal compianto Filippo Fiorentino della quale i vari paesi del promontorio dovevano rappresentare i quartieri di un’unica grande città. Anche per dare forza a questa idea di unione e condivisione mi piacerebbe che il Galà dello sport diventasse itinerante e fosse ospitato, a partire dalla prossima edizione, ogni anno in un paese diverso”.

Amarcord di Delio Rossi con gli amici di sempre, il compagno di squadra nel Foggia Calcio Paolo De Giovanni e il portiere Marcello Ciofi ai tempi della guida tecnica del Torremaggiore (che con Rossi giunse fino all’eccellenza), sollecitati dai giornalisti Antonio Troisi (Corriere dello sport) e Antonio Villani (Gazzetta del Mezzogiorno). Riconoscimenti speciali alla carriera per De Giovanni e Ciofi, e anche per Fabrizio Losito e Franco Lasalandra, da un trentennio presidente della Marconi Calcio Ischitella. Premio speciale, consegnato dal presidente del Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta, alla squadra del Monte Sant’Angelo, vincitrice della coppa disciplina della Puglia.

Poi gli atleti e le società del Gargano distintisi nella passata stagione sportiva: per Vico del Gargano, Gaetano Cotroneo della Polisportiva San Pietro (Pallavolo) premiato dall’assessore Nicola Sciscio; per San Nicandro Garganico Antonio Florio presidente dell’Atletico Ciclismo San Nicandro, premiato dall’assessore Antonio Gambuto; per Peschici Luigi Tavaglione (Tae kwon do; foto 2… in volo) premiato dal sindaco Domenico Vecera; per Vieste Nicola Stefania (Kensho) premiato dall’assessore Giuseppina Falcone; per Rodi Garganico “Squadra del cuore” premiata dal consigliere regionale Marino. Premi anche per atleti e associazioni sportive di Vico: Federica Peres (tennis), Carlo Comparelli (Tiro con l’Arco), Michele Del Viscio (karate), Luisa Laudadio (danza) e le associazioni Giacche Verdi e Moto Club “Cerro Grosso”.

Ampio spazio, con proiezione della clip promozionale (realizzata da Pierfrancesco Di Stolfo) alla candidatura del Gargano a ospitare i Campionati Mondiali di Orienteering del 2012, illustrata dall’assessore provinciale allo sport e turismo Nicola Vascello e dal presidente del parco del Gargano Gatta. Nel corso della serata presentato dai dirigenti Agostino Triggiani e Lino Marino la nuova società “Gargano Calcio” (raggruppa quattro Comuni del Gargano (Ischitella, Peschici, Vico e Carpino) che militerà nel campionato di prima categoria, giocando sul nuovissimo campo in erba sintetica di Peschici (foto 3).


 Comunicato stampa Fuoriporta

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2114

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.