Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OMAGGIO AL FONDATORE DELLA BANDA

Clicca per Ingrandire La “Festa dell’Accoglienza”, manifestazione che ogni anno Roseto Valfortore dedica ai suoi e a tutti gli emigranti, terminerà martedì 28 luglio con un tributo a Leonard Falcone. Il quintetto di Cisternino e il musicista Domenico Zizzi (in calce, sintesi di una sua scheda sul Maestro; ndr) omaggeranno colui che, prima di emigrare negli Stati Uniti a Roseto Pennsylvania, fondò la Banda di Roseto e più tardi entrò a far parte del complesso bandistico a stelle e strisce che un tempo accompagnava il presidente Usa nelle sue apparizioni pubbliche più importanti.

Roseto Valfortore continua a tenere vivo il proprio legame coi suoi cittadini che da anni risiedono all’estero. Un fenomeno particolarmente evidente su Facebook dove sono moltissime le community rosetane. Il gruppo più numeroso, tra quelli attivi sul social network, è denominato “Roseto Valfortore, Provincia di Foggia”: ha oltre 500 iscritti ed è stato fondato da Peter Figliola, cittadino canadese di Toronto con chiare origini rosetane. Il gruppo “Rosetani around the world”, invece, è nato grazie a un’iniziativa partita da Seattle, Usa. E non finisce qui: Joe Catandella, di Toronto, ha messo in internet il gruppo “So i married someone from Roseto Valfortore” (Così mi sono sposato una persona di Roseto Valfortore).

Tre nel mondo le città dei rosetani. La prima nell’Appennino Dauno, a 50 chilometri da Foggia: Roseto Valfortore. La seconda, fondata nel 1912 da emigranti rosetani, negli Stati Uniti d’America: Roseto Pennsylvania. La terza in Canada, nella città di Toronto, dove attualmente risiede una delle più grandi comunità di persone con origini di Roseto Valfortore.

I rosetani nel mondo sono migliaia, molti di più dei circa 1300 abitanti del borgo foggiano. Negli Stati Uniti la loro presenza è diversificata e non si concentra in zone specifiche. Ma in Canada, a Toronto, la comunità rosetana conta circa 4mila persone. L’estate rosetana proseguirà mercoledì col concerto degli Abbeyroad, la cover band dei Beatles terrà il suo concerto all’Anfiteatro: inizio previsto all’1,30.


SCHEDA LEONARD FALCONE = Solista di fama internazionale, accreditato come uno dei migliori direttori di banda del mondo e professore presso la Michigan State University, ha saputo mettere a disposizione il suo talento e le sue innate qualità a intere generazioni di musicisti. Tutti gli anni è organizzato in suo onore negli Stati Uniti il più importante Festival per il suo strumento: il flicorno baritono. Cresciuto musicalmente nella locale banda cittadina, Falcone è partito alla volta degli Stati Uniti all’età di 14 anni con suo fratello. Lì ha proseguito gli studi musicali laureandosi presso l’Università del Michigan.

Strana storia la sua. Per decenni se ne era abbandonata ogni benché minima. Verso la fine degli anni Sessanta, attraverso una comunità di Roseto Valfortore stabilitasi nel Nuovo Mondo, alcuni musicisti locali hanno tentato di contattare questo loro illustre concittadino. Il risultato è stato quello di organizzare una tournee italiana della banda da lui diretta. Più tardi si tenterà nuovamente di richiamarlo nella sua terra d’origine per organizzare una nuova serie di concerti. Morì durante la preparazione del suo nuovo ritorno in patria. Era l’anno 1985. Tutti gli anni è organizzato in suo onore negli Stati Uniti il più importante Festival per il suo strumento: il flicorno baritono (foto del titolo).

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2154

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.