Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA QUESTIONE MEDITERRANEA

Clicca per Ingrandire No, non è così che può funzionare. Sfruttati, scippati, sfiancati, e poi usati, derisi e pure sbeffeggiati. In pratica, “cornuti e mazziati” come si è soliti apostrofare da queste parti. La storia del Mezzogiorno, dal dopoguerra in poi, è una continua trasfusione delle sue risorse migliori, a scapito di un chimerico ed evanescente riscatto, e a favore del Nord del Paese: il cuore pulsante dell’economia nazionale (foto del titolo, Gaetano Salvemini; ndr). Dapprima le braccia e le pance, per sostenere un boom economico a unica trazione settentrionale. Successivamente è stata la volta dei risparmi, che poco a poco dai libretti vincolati o al portatore delle banche del Sud sono finiti sui conti correnti scoperti delle aziende del Nord o nei giochi di Borsa di una Milano industriale, che risucchiava risorse come un’idrovora. Poi è stata la volta di un’inversione di tendenza dei flussi in genere. Ma questa volta a tornare giù è stata solo una marea di rifiuti nocivi. Riversata nei sottosuoli di un Sud da sempre costretto alla sete più dannata, e pertanto votato al pragmatismo accidioso del “poco, maledetto e subito”, anziché proiettato verso una più coraggiosa e lungimirante visione programmatica.

Ma il saccheggio incessante non si è limitato ai soli settori tangibili e primari. Da qualche tempo si è raffinato, assumendo gli aspetti eleganti e persuasivi dello sviluppo sostenibile. Non certo per il Sud, che continua ad accontentarsi delle cosiddette briciole, quanto ancora una volta per quel cuore pulsante, che una crisi senza precedenti rischia di collassare in maniera seria. E allora si prendono i Fas (Fondi europei per le aree sottosviluppate), per sostenere aree e settori tutt’altro che sottosviluppati. Si prende il vento, attraverso le pale di moderni mulini che non producono più per i bisogni e la ricchezza dei suoi territori, bensì per esigenze di sviluppo terze e per crescenti e lontani fabbisogni energetici. Ora pensano perfino al sole, i cui raggi si vogliono dirigere verso invadenti pannelli foto-voltaici, anziché incanalarli lungo i solchi di una produzione agricola più genuina, più tipica e più rispettosa dell’intangibile e incommensurabile patrimonio delle tipiche identità agro-alimentari territoriali. Facendo tra l’altro evaporare, giorno dopo giorno, la stessa questione meridionale, per lasciare il posto a una nuova, fittizia e strumentale questione settentrionale.

C’era rimasta una sola cosa: il “Mare nostrum”, a cui ancorare le speranze e le ambizioni dei vari Sud ripetutamente mortificati e bistrattati. Quel Mediterraneo culla e crocevia di civiltà, ponte naturale tra etnie da sempre segnate dal sole e dal sale, archivio formidabile di cultura, creatività e ricchezze d’ogni genere. Opportunità per un riscatto niente affatto scontato, tutto da perseguire e tutto da modellare con tenacia, orgoglio e rinnovato spirito levantino. E invece vogliono prendersi anche questo. Con un improvviso colpo di bacchetta in un’Italia considerata sempre più magica, anziché unica, e in un improbabile battesimo della lombardissima Milano quale “capitale mediterranea”. Gli stregoni sono già all’opera e l’Expo 2015 si prospetta come il calderone adatto alla preparazione della pozione fatale.

Il progetto è stato lanciato al Med Forum (Forum economico e finanziario per il Mediterraneo) organizzato dalla Camera di Commercio milanese. D’ora in poi la richiesta sarà sistematicamente rilanciata e rivendicata a ogni occasione e a tutti i livelli. Forse è tempo che Bari, Napoli, Palermo e Cagliari facciano fronte comune, per testimoniare e affermare con voce e azione unica una centralità protagonista e pro-attiva. E lo facciano in fretta, dato che nulla è più riconosciuto per elezione geografica.

Antonio V. Gelormini (analista politico)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3160

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.