Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ARTE A 360 GRADI… SUL LIVELLO DEL MARE

Clicca per Ingrandire Anche di fronte agli imprevisti, la rassegna “Trabucco in Arte” non si ferma. Mercoledì 22, saltata la programmata presentazione e inaugurazione della personale di Simona Gavioli, causa problemi di salute dell’artista, gli organizzatori non si sono persi d’animo e con l’inventiva che li caratterizza si sono “inventati” - è il caso di ripetersi - una collaborazione con la “Bottega d’Arte” della peschiciana Piazza del Popolo (Centro Storico). Questa settimana, dunque, sarà possibile ammirare alcuni dei fantastici lavori della acquerellista Sara Saggese, scelti fra quelli che la Bottega ha deciso di esporre.

Da ricordare intanto che, se il Trabucco ha deciso di “dipingersi” d’arte (e questo già si sapeva), che avesse anche pensato a diventarne parte, bè, questo era ancora tutto da scoprire. I fuochi artificiali della serata del 20 luglio per la celebrazione del locale patrono, che sancivano la fine del secondo giorno di festa, hanno allo stesso tempo dato inizio a un’alchimia artistica pronta a sbocciare di lì a poco. Intorno alle tre del mattino del 21, infatti, al Trabucco di MontePucci è nato qualcosa che va ben oltre i confini della banale normalità.

In un mondo dove l’arte è diventata poco più che un prodotto commerciale, coi suoi altisonanti nomi e presunti talenti creati spesso da un’informazione mercenaria, dove non vi sono più liberi pensatori, dove regnano squali dell’economia pronti a realizzare trovate pubblicitarie banali quanto loro stessi; davanti al cielo e alle stelle; davanti a una luna scura che si nascondeva dietro l’ombra della terra; sotto un silenzio religioso che attendeva solo di essere infranto; a un tratto una maestosa voce formata da molteplici artisti s’è alzata al di sopra dei mortali ricordandoci quanto creatività e capacità umane siano la vera fonte dell’esistenza.

I “Turkisch cafè trio” (foto sotto 1 e 10) - gruppo marchigiano formato da Veronica Punzo (voce), Julian Corradini (chitarra) e Simone Giorgini (contrabbasso), - dopo aver già suonato durante la cena, all’interno della settimanale esposizione di Eros Mariani, riscuotendo un crescente successo, hanno continuato la serata collaborando in jam session con alcuni musicisti locali: Rocco Vescia (chitarra; foto 2), Marco Fasanella (congas; foto 3-4), Marco Maggiano (voce e percussioni), Caterina Avella (voce; foto 5) e la speciale partecipazione di Pasquale Daniele (voce e chitarra; foto 6-7). Deus ex machina della performance, Ivan Bredice di Vico, cui va un ringraziamento speciale avendo messo in contatto i musicisti marchigiani coi proprietari del Trabucco.

Lo spettacolo andato in scena ha raccolto non solo musicisti e spettatori, ma anche scrittori e artisti grafici. Vedi Andrea Tarroni (foto 8) il quale, viaggiando sulle note della bella musica, ha regalato uno spettacolo di “body-painting” (foto 9) che ha lasciato i presenti a bocca aperta. Volendo sommare, alla stupenda esposizione scultorea di Enzo Mariani, la musica, l’arte di dipingere un corpo, l’arte della fotografia e l’arte narrativa, il Trabucco di MontePucci ha raccolto nelle sue capaci viscere una vasta schiera di anime creative dando vita a una realtà inusuale lontana da qualsiasi percezione dell’ordinaria realtà.

L’evento si è protratto fino alle luci dell’alba, quando il sole, invidioso di non essere stato invitato, ha dato vita a uno spettacolo di luci soffuse che ha richiamato l’attenzione di tutti i presenti, regalando la sensazione di aver vissuto e assaporato la vita mentre un popolo di “macchine spente” dormiva ignaro.

Michele Marino & Marco Fasanella

 Redazione (foto Carlo Pelagalli da panoramio.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3203

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.