Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SOSPESA LA LICENZA A MYAIR. VOLEREMO CON LE FRECCE TRICOLORI (aggiornamenti)

Clicca per Ingrandire “L’Ente Nazionale Aviazione Civile comunica di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com SpA la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso. La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00.01 del 24 luglio 2009. Pertanto la licenza di esercizio generale per il trasporto aereo di passeggeri e merci - rilasciata con decreti dirigenziali 392/UE del 15 dicembre 2006 e 438/UE del 5 febbraio 2009 - rimane sospesa fino all’adozione di un successivo provvedimento.

“La compagnia MyAir.com SpA è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri. Il provvedimento odierno, adottato anche in base al Regolamento della Comunità Europea n° 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che – in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria – il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato.

L’ENAC aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico. Invece, la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali.

Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, si è ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull’ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo.”



AGGIORNAMENTI

23/07/2009 = I passeggeri rimasti a terra, secondo il regolamento comunitario sulla compensazione e l'assistenza passeggeri del trasporto aereo, possono ricevere un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro, salva la richiesta di rimborsi spese documentati (per esempio l'intero prezzo dei biglietti aerei acquistati per voli sostitutivi) e/o risarcimenti ulteriori per danni specifici documentati e provati. Conservate dunque copia dei biglietti acquistati, dei reclami, degli scontrini o delle ricevute d'acquisto e anche ogni possibile prova di occasioni importanti perse (esempio visite mediche o incontri di lavoro) per colpa dei ritardi e delle cancellazioni. Telefono Blu stima che siano diverse migliaia gli italiani, e non, che possono avere subìto disagi e sicuramente lo avranno ancora causa i problemi della compagnia. Telefono Blu Consumatori sta raccogliendo tutte le denunce dei passeggeri per i legittimi rimborsi e risarcimenti in caso di disservizi e inadempimenti. Dal portale http://www.telefonoblu.it/ è possibile richiedere l'assistenza legale, caso per caso e le segnalazioni stanno pervenendo al centralino 080 2047836 0832 1790937


23/07/2009 = E' di circa 100 milioni di euro la perdita reale per l'anno 2008 della compagnia aerea MyAir, alla quale ieri l’Enac ha sospeso la licenza anche in seguito a episodi come quello dei 172 cittadini marocchini lasciati a terra all'aeroporto di Venezia. La constatazione è della Guardia di Finanza di Vicenza impegnata nell'accertamento dello stato di insolvenza della compagnia aerea low cost nell'ambito delle indagini coordinate dalla procura vicentina.


d.d. = A Foggia già si parla di altri vettori che potrebbero sostituire la Myair per evitare disagi ai passeggeri e già dalla prossima settimana potrebbero riprendere i voli dal "Gino Lisa". La compagnia svizzera Darwin potrebbe gestire direttamente le tratte. Ad annunciarlo il direttore di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini. La Darwin avrebbe dovuto prendere il posto della Myair agli inizi di ottobre, ma in seguito alla sospensione della licenza si è accelerato il progetto. La compagnia svizzera dovrebbe continuare a gestire i voli per Malpensa, Torino e Palermo, mentre sarebbero soppressi i collegamenti con Ginevra e Bergamo. In più la Skybridge dovrebbe aggiungere due tratte per Bologna e Venezia. Nel frattempo Alitalia ha lanciato un'offerta a favore dei passeggeri MyAir rimasti a terra, ma per ora limitata ai prossimi tre giorni. Per accedervi: www.alitalia.it oppure attraverso il callcenter Alitalia.


23/07/2009 = E' di circa 100 milioni di euro la perdita reale per l'anno 2008 della compagnia aerea MyAir, alla quale ieri l’Enac ha sospeso la licenza anche in seguito a episodi come quello dei 172 cittadini marocchini lasciati a terra all'aeroporto di Venezia. La constatazione è della Guardia di Finanza di Vicenza impegnata nell'accertamento dello stato di insolvenza della compagnia aerea low cost nell'ambito delle indagini coordinate dalla procura vicentina.

24/07/2009 - Aeroporti di Puglia comunica che, dalle ore 18 di oggi 24 luglio. la compagnia aerea Darwin Airline aprirà tramite i propri siti www.darwinairline.com e www.darwinairline.it le vendite "on line" dei voli che a far data dal prossimo sabato 25 luglio opererà da/per Foggia con Milano Malpensa, Palermo e Torino. Dal 27 luglio, la compagnia metterà a disposizione il numero 0041 848 177 177, al quale rivolgersi (lun. - ven. 9-19, sab. 9-17, dom. 10-19) per ottenere informazioni sui voli. Per le stesse esigenze potrà essere contattato l'Ufficio Informazioni di Aeroporti di Puglia presso il Gino Lisa di Foggia (0881. 650539). Inoltre, dal 29 luglio sarà possibile prenotare anche tramite i sistemi di vendita delle agenzie di viaggio. I collegamenti verranno effettuati con gli stessi orari e le stesse frequenze dei voli precedentemente operati da Myair. I voli saranno messi in vendita alle seguenti tariffe applicabili per tratta: Milano MXP, EUR 83,00, Torino EUR 73,00, Palermo EUR 53,00. I suddetti prezzi si intendono tasse aeroportuali e servizi di vendita esclusi.

24/07/2009 - Sosterremo con impegno e convinzione tutte le attività che Aeroporti di Puglia e Regione adotteranno per scongiurare l’ennesima sospensione dei voli dall’aeroporto Gino Lisa”. Così il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli: “Ho verificato con soddisfazione che a Bari si sta lavorando per una soluzione alternativa e condivido appieno l’ipotesi di incrementare l’operatività della Skybridge e della Darwin (con quest’ultima si vola già da domani per Milano, Torino e Palermo)”. Con la sospensione di My Air la Puglia perderà 23 voli di cui 14 da e per Bari (Amsterdam, Barcellona, Istanbul, Ber-gamo, Parigi e Venezia). La compagnia ha beneficiato di un finanziamento della Regione per l´avvio di nuovi collegamenti: in base ai servizi offerti, ha ottenuto i fondi previsti dal bando, in cambio di apposite garanzie. Proprio queste ultime “consentono di affermare che non è stato erogato un euro, se non a fronte di effettivi servizi - spiega Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia”. Ma dall’opposizione arriva comunque un invito a fare chiarezza: “Myair continua a beneficiare di contributi pubblici” denuncia il capogruppo regionale di Fi, Palese.

24/07/2009 - “Accogliamo con soddisfazione la soluzione adottata dalla società ‘Aeroporti di Puglia’ in ordine al mantenimento delle tratte fino ad oggi assicurate dalla compagnia aerea ‘MyAir’. Il loro passaggio alla compagnia ‘Darwin’, infatti, se per un verso consente all’aeroporto ‘Gino Lisa’ di mantenere l’attività su alcune rotte che la risposta di passeggeri ha confermato essere assolutamente strategiche, dall’altro assicura una funzionalità di alto livello per il nostro scalo aeroportuale”. Così Billa Consiglio, presidente del Consiglio d’Amministrazione della società consortile ‘Promodaunia’, commenta l’avvio, previsto per domani, dell’operatività della compagnia ‘Darwin’ dal ‘Gino Lisa’ sulle rotte con Milano Malpensa, Palermo e Torino. “L’operatività della ‘Darwin’ – dichiara il presidente di ‘Promodaunia’ – permette la copertura totale delle rotte italiane precedentemente assicurate dalla ‘MyAir’, anche con il rispetto delle stesse frequenze e degli stessi orari. È una notizia positiva per il trasporto aereo della provincia di Foggia, che ha così la possibilità di non perdere terreno proprio quando la risposta dei passeggeri aveva segnato un risultato ampiamente positivo”. “È opportuno ringraziare la società ‘Aeroporti di Puglia’, nelle persone del suo Amministratore Unico, Domenico Di Paola, e del suo Direttore Generale, Marco Franchini – conclude Consiglio – per l’impegno e la solerzia con la quale si è affrontato e risolto un problema che, diversamente, avrebbe prodotto un danno significativo al sistema del trasporti della Capitanata”.

25/07/2009 - Parafrasando una nota canzone italiana, è il caso di dire «Vieni a volare in Puglia!» A fischiettare il motivo è Darwin Airline, che da oggi gestisce direttamente voli low cost da e per Foggia con collegamenti con Milano (scalo di Malpensa), Torino (Caselle) e Palermo (Falcone-Borsellino).
L'autorizzazione è stata concessa alla compagnia dall'Ente nazionale per l'aviazione civile, la stessa autorità che ha appena sospeso la licenza a un'ex azionista di Darwin, l'italiana Myair. (Marzia Campagna, Teleradioerre)

28/07/2009 – RIMBORSO DEI BIGLIETTI: “Da più giorni stanno pervenendo alla nostra Unione Consumatori richieste di aiuto da parte di passeggeri che, in seguito alla revoca della licenza da parte dell’Enac alla compagnia aerea ‘MyAir’, domandano come fare per ottenere il rimborso del biglietto acquistato. I turisti coinvolti possono far valere i propri diritti inviando una lettera raccomandata A/R a MyAir (e per conoscenza all’Unione Nazionale Consumatori) nella quale richiedono il rimborso del biglietto non usufruito che, per legge, la compagnia deve assicurare entro 7 giorni. E’ inoltre possibile chiedere il rimborso delle eventuali spese sostenute che, ricordiamo, devono essere sempre documentate. Se la comunicazione della cancellazione del volo non è arrivata con almeno due settimane di preavviso i passeggeri possono poi richiedere la cosiddetta compensazione pecuniaria (ai sensi del Reg. 261/04/Ce) che deve essere pagata in contanti, a meno che il passeggero non richieda buoni di viaggio e/o altri servizi. Da parte nostra ricordiamo che, in caso di mancato riscontro della compagnia aerea, è possibile segnalare il caso contattando il nostro sportello ‘Sos turismo’ presente sul sito www.consumatori.it. La compagnia Myair non ha ancora dichiarato ufficialmente il fallimento, ma è probabile che ciò si verifichi a breve, avendo oltre 100 milioni di debiti da saldare. Inoltre c’è un’indagine della Procura di Vicenza”. (Nota della Unione Nazionale Consumatori)

 Comunicato stampa ENAC + telefonoblu.it + Aeroporti Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 24/07/2009 -- 16:19:59 -- goldrake

Non vi fermate. Continuate a dare aggiornamenti sulla tragica situazione dell'aeroporto Gino Lisa. Non sapete a quanto e quanti servono. Grazie

-- 28/07/2009 -- 17:17:34 -- goldrake

BRAVI! Negli aggiornamenti avete messo anche come muoversi per riavere i soldi indietro dei biglietti. Forza... avanti tutta!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6806

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.