Testa

 Oggi è :  14/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL LEGAME COI FIGLI DEGLI EMIGRANTI

Clicca per Ingrandire Accademia dell’Enogastronomia Pugliese (www.accademiapugliese.com), Regione Puglia, Cnipa (www.cnipapuglia.it) e Comune di Roseto Valfortore, venerdì 24 luglio alle 18.45, terranno una conferenza stampa congiunta nell’aula consiliare rosetana. Tema dell’incontro, gli esiti della seconda edizione del progetto che ha fatto conoscere il territorio, la lingua italiana e la cucina tipica della Puglia a sei giovani cuochi internazionali di origine pugliese, attraverso un percorso di formazione capace di rinsaldare i legami coi figli dei nostri emigranti.

L’Accademia dell’Enogastronomia Pugliese è una realtà nata col Piano 2007 per i Pugliesi nel Mondo, cofinanziata da Regione Puglia e Cnipa (Consorzio Nazionale per l’Istruzione Professionale Artigiana). All’incontro di venerdì 24, per dare il via ai cinque giorni della Festa dell’Accoglienza che Roseto Valfortore dedica ai suoi emigranti, prenderanno parte l’assessore ai Flussi Migratori della Regione Puglia, Elena Gentile; il sindaco di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi; Giovanni Mariella del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo e Gaetano Centanni, responsabile organizzativo dell’Accademia dell’Enogastronomia Pugliese. Sempre il 24, ma alle 21, l’anfiteatro di Roseto ospiterà il concerto dei Sugar Sound, cover band di Zucchero.

I sei cuochi di origine italiana selezionati dal progetto sono: Julieta Cirasino (Argentina), Rocio Sasso (Argentina), Muzio Petrella Dugarte (Venezuela), Enzo D’Amico (Canada), Natasha Fragassi (Australia) e Paolo Lavalle (Cile). Oggi e domani, giovedì 23, visiteranno Roseto Valfortore e grazie alle massaie del posto apprenderanno i segreti della cucina tipica nel “paese delle rose”. Sono tutti di origine pugliese e stanno imparando a conoscere la tradizione e l’innovazione dell’enogastronomia pugliese per esportarne ricette e prodotti in tutto il mondo.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 564

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.