Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SUL CFF

Clicca per Ingrandire Arrivato alla quattordicesima edizione e promosso dagli Assessorati al Mediterraneo e al Turismo della Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Carpino, dal Parco Nazionale del Gargano e organizzato nell’ambito del Five Festival Sud System dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival in collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia e la Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci di Foggia e col sostegno della Birra Dreher, il festival della musica popolare e delle sue contaminazione continua a promuovere gli standard di eccellenza che hanno caratterizzato le ultime edizioni.

Una popolare e contemporanea avventura artistica - Fondato nel 1996 da Rocco Draicchio, il Carpino Folk Festival è senza dubbio il primo evento internazionale per promuovere la tutela delle ricchezze culturali immateriali italiane che non sono più una reliquia culturale di cattivo gusto, ma tesori che raccontano l'evoluzione di una civiltà e collegano il passato con il presente.

Ogni anno nel mese di agosto, Carpino diventa una città-teatro che accoglie decine di migliaia di amanti di musica tradizionale di tutte le età. Il suo leggendario spazio è "Piazza del Popolo", il cuore degli spettacoli all'aperto. Gli spettatori, spesso in vacanza e lontani da casa, trascorrono diversi giorni a Carpino per vedere gratuitamente i concerti in calendario. La maggior parte di loro partecipa alla performance dei propri idoli e balla con loro creando una originale alleanza. Carpino Folk Festival è soprattutto uno stato d'animo, una festa popolare dove gli spettatori/attori per una settimana frequentano gli stessi eventi, discutono e condividono le loro esperienze di vita e di cultura.

Sul palco del festival del Gargano si sono esibiti i più grandi Cantori e Suonatori della Tradizione e i più grandi Artisti italiani della riproposta. Eccone un elenco: Abbes Boufrioua - Al Darawish - Alfio Antico - Ambrogio Sparagna - Andrea Parodi - Angelo Branduardi - Angelo Pantaleo -Anna Cinzia Villani - Annamaria Bagorda - Antitodum Tarantulae - Antonello Paliotti - Antonio O'lione - Aretuska - Argento Vivo - Ariacorte - Assurd - Augusto Enriquez - Bag Ensemble - Bala Perdita - Balkanija - Bandabardo' - Banditaliana - Beppe Barra - Bosio Big Band - Cantaiatra - Cantatrici di Ischitella - Cantodiscanto - Cantori di Carpino - Canzoniere Grecanico Salentino - Carlo D'angio - Carlo Faiello - Chilli Band - Collettivo Musicle Carpinese - Confraternita delle Voci di Vico - Daniele Sepe - Davide Conte - Dodi Ei I Monodi - Elena Ledda - Ensamble Of Soccavo - Ensemble Barocco Pugliese - Ensemble Popolare della Notte della Taranta - Ensemble Tradizionale Siciliano - Enzo Avitabile - Enzo Del Re - Enzo Gragnaniello - Eugenio Bennato - Faisal Taher - Fanfara Tirana - Faraualla - Flamenco Vivo - Folkabbestia - Gabin E Paul Dabiree - Gianluigi Trovesi - Gianni Amati - Gianni Coscia - Gianni Perilli - Ginevra Di Marco - Giuseppe Spedino Moffa - Gruppo Polivalente di Mattinata - Gruppo Popolare di San Giovanni Rotondo - I Suonatori di Ruoti e Avigliano - I Suonatori e Cantatori di Caggiano - I Suonatori e Cantatori di Colliano - I Suonatori tradizionali della Calabria - Il Parto delle Nuvole Pesanti - Indaco - James Senese - Kebana - Kocani Orkestra - La Banda Improvvisa - La Bella Cumpagnia - La Compagnia dei Musicanti - Largo Criminale - Li Santandunjree - Lino Cannavacciuolo - Lou Dalfin - Luca De Nuzzo - Lucilla Galeazzi - Malicanti - Massimo Ferrante - Matteo Salvatore - Maurizio Cuzzocrea - Medit.Azione - Municipale Balcanica - Musica Nova - Musicisti di Montemarano - Nando Citarella - Nico Berardi - Novue' - Nuova Compagnia di Canto Popolare - Officina Zoe - Opa Cupa - Orchestra Tzigana di Budapest - Otello Profazio - Paco Suarez - Phaleg - Pino De Costanzo - Pino De Vittorio - Pio Gravina - Pneumatica Emiliano Romagnola - Popularia Cilentana - Radicanto - Raffaele Inserra - Raiz - Riccardo Tesi - Rosapaeda - Roy Pace - Salvatore Russo - Sergent Garcia - Spaccanapoli - Stefano Zuffi - Stephane Delicq - Suoni del Pollino - Tabule' - Tamburi del Vesuvio - Tarantolati Di Tricarico - Tarantula Garganica - Tarantula Rubra Ensemble - Teresa De Sio - Terza Moresca - Tonino Zurlo - Tradere - Uaragnaun - Uccio Aloisi - Vinicio Capossela.

Questo anno, poi, non ci si è fatto mancare nulla con l’unione con gli altri festival maggiori della provincia di Foggia e la costituzione del Consorzio per la Promozione Culturale del Territorio. Con il 5FSS '09, infatti, il pubblico può godere di sinfonie, jazz, pop, rock, liriche, di ballate, danze e balletti, di spettacoli di varietà, spettacoli teatrali e musica da camera, ma anche di laboratori, convegni, tavole rotonde, workshop, presentazioni letterarie, cinema, insomma di un programma anche tecnicamente complesso, ma equilibrato, caratterizzato soprattutto per la sua varietà destinata per tutti i tipi di pubblico, senza però snaturare le formule delle singole rassegne.

Come sempre, la musica popolare è il momento clou del Carpino Folk Festival - In un momento particolarmente difficile per tutti, abbiamo voluto mettere su un programma-risposta al degrado anche culturale che stiamo attraversando. Non abbiamo ricercato stili diversi e generi adatti a ogni gusto, ma abbiamo voluto esaltare la qualità e l'integrità della musica popolare e la professionalità degli artisti coinvolti per trasmettere a tutti gli spettatori una vasta gamma di sensazioni ed emozioni profonde che solo la festa popolare del Carpino Folk Festival è in grado di far rivivere.

Quest'anno (2-8 agosto) il programma si svolge in due aree festival: Piazza del Popolo e Largo San Nicola - E' a Largo San Nicola che si svolge la parte più tradizionale della rassegna con la presentazione del libro "La Scordanza" di Beppe Lopez, la presentazione dell'Archivio Sonoro della Puglia, la proiezione del video/documento "Sentite buona gente", con la presentazione del libro "Il ritorno della taranta" di Vincenzo Santoro e il concerto acustico di Gianni Amati e Annamaria Bagorda.

Ancora sempre a Largo San Nicola verrà realizzato il primo "Viaggio nella Chitarra Battente del Gargano" un meeting in cui si esibiranno per prima i suonatori del Gargano Roberto Menonna (Carpino), Marco e Giuseppe di Mauro (Carpino), Enrico Noviello (Manfredonia), Pio Gravina (San Giovanni Rotondo), Angela Castelluccia (Ischitella) e Nicola Sansone (Monte Sant'Angelo).

A seguire tutti gli altri maestri della chitarra battente che accetteranno il nostro invito. Quindi la proiezione video di Andrea Sacco a cura di Giuseppe Michele Gala. Infine, come da tradizione, “La Notte di Chi Ruba Donne” e i “Concerti della Tradizione” con i Rareca Antica - Canzoniere vesuviano, Petriò mmia - Canti e saltarelli marchigiani e i “Cantori di Carpino” con Antonio Piccininno e le Serenate e Tarantelle alla carpinese.

Lo spettacolo della rassegna invece si svolge come tutti gli anni in Piazza del Popolo con “Terre Tumare” di Anna Cinzia Villani, Massimiliano Morabito, Davide Conte e Mauro Semeraro, con i “Canti di miniera, d’amore, vino e anarchia” di Simone Cristicchi e Il Coro dei minatori di Santa Fiora. Quindi il primo Progetto Speciale Carpino Folk Festival 2009 di Guglielmo Pagnozzi & Voodoo Sound Club feat.

Collettivo Musicale Carpinese special guest Teo Ciavarella. Il 7 Agosto è la serata degli omaggi del Carpino Folk Festival. Inizierà David Riondino con La Buona Novella di Fabrizio DeAndré e la straordinaria partecipazione della Banda e della Corale del Conservatorio Statale di Musica “Umberto Giordano” di Rodi Garganico dirette dal M.tro Giuseppe Spagnoli. Quindi Rita Botto che renderà omaggio alla Sicilia di Rosa Balistreri e al nostro pugliese Domenico Modugno. E ancora l'omaggio a Miriam Makeba e Roberto Murolo di Rosapaeda.

Infine la serata finale, con tre spettacoli che vedranno sullo stesso palco Giovanni Mauriello con “Da Parthenope a Medina”, Teresa de Sio con “Sacco e fuoco” e il concerto speciale dei Cantori di Carpino. Ma prima di tutto ciò i Laboratori Didattici del Carpino Folk Festival 2009 e trasversalmente il Concorso Fotografico - Premio Rocco Draicchio.

Nato per omaggiare i Cantori del Gargano al fine di valorizzarne i suoni tramandati di generazione in generazione, le tecniche musicali sviluppate con attenzione e i ricordi vivi e sottili, spesso complessi, a volte epidermici… per preservare e trasmettere la conoscenza, rituale e tradizionale, incorporata nella memoria di quest'angolo di Puglia, il Carpino Folk Festival 2009 è dedicato alla memoria di Antonio Maccarone, cantore e suonatore di Carpino.


 Uff. Stampa CFF (foto Tony Esposito Premio Rocco Draicchio 2008)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1926

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.