Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FRA CORSI DI CUCINA E LEZIONI DI INGLESE UNA ESTATE AL TOP

Clicca per Ingrandire Corsi d’italiano, di cucina tipica e lezioni di lingua inglese: a cittadini e turisti, il Comune di Roseto Valfortore (foto del titolo, un bel panorama; ndr) offre una vacanza dove il divertimento si coniuga con l’apprendimento. Il sindaco Lucilla Parisi ha sottoscritto una convenzione col Dipartimento Linguistico dell’Università di Foggia. I corsi di italiano e di inglese che si terranno da agosto daranno diritto al riconoscimento di un attestato valido in tutta l’Unione Europea. Le lezioni sono tenute da Cinzia Figliola, Elisa Colucci e Michelle Bentley.

Ma non è tutto. Se i corsi d’italiano e inglese devono ancora cominciare, sono già iniziate invece le lezioni di cucina tipica. Al momento sono quindici le persone che vi partecipano, tra cui alcuni cittadini canadesi con origini rosetane. La partecipazione al corso è gratuita e le “docenti” sono due signore, Antonietta Romano e Antonietta Apicella. Saranno loro, assieme ad altre massaie di Roseto, a illustrare i segreti della cucina tipica a sei cuochi internazionali provenienti da Cile, Australia, Cina, Stati Uniti, Inghilterra e Corea nell’ambito di una tre giorni organizzata a Roseto da Regione Puglia e Comune.

Il tour alla conoscenza di bellezze, usi e tradizioni enogastronomiche rosetane comincerà mercoledì 22 e proseguirà fino a tutta la giornata di venerdì 24 luglio. Si comincerà dalle masserie rurali, dove gli ospiti internazionali parteciperanno a una giornata tipo: dalla somministrazione del cibo agli animali della fattoria al lavoro nei campi, per finire con la preparazione e la consumazione del pranzo. Nella seconda giornata, quella di giovedì 23 luglio, la delegazione visiterà l’Osservatorio Ecologico, il centro viste “Mulini ad Acqua”, la “Casa dell’Artigiano” (abitazione-museo del ‘900) e la nascente “Fattoria del Vento”.

Il 24 luglio, infine, parteciperanno alla giornata inaugurale della “Festa dell’Accoglienza”, una manifestazione organizzata ogni anno in onore degli emigrati che quest’anno si protrarrà fino al 28 luglio con cinque giorni di convegni, iniziative, concerti e la celebrazione di Leonard Falcone, il rosetano che - dopo aver fondato il nucleo originario del complesso bandistico di Roseto Valfortore - agli inizi del ‘900 emigrò in America, a Roseto Pennsylvania. In pochi sanno che la Banda del Presidente degli Stati Uniti, quella che accompagna trionfalmente l’uomo più potente del mondo nelle sue apparizioni pubbliche per le grandi occasioni, è stata fondata proprio da Leonard Falcone, a partire da un nucleo di musicisti della vecchia Banda di Roseto.

INFO: COMUNE DI ROSETO 0881.594712 – PROLOCO 0881.594633 GABRIELLA FALCONE (presidente) 329-9143840


 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 9321

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.