Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RAGNI DIRIGE DA PAR SUO E LA CRITICA SE NE ACCORGE

Clicca per Ingrandire Da Michele Guadalupi, membro Commissione Artistica della Associazione “Estudiantina Ensemble Bergamo” riceviamo una simpatica comunicazione sull’attività del gruppo musicale di strumenti “a pizzico” diretto dal peschiciano Pietro Ragni (foto del titolo; ndr). Il testo: “Cari Estudiantini, per chi non l'avesse ancora vista, ecco la recensione del critico Stefano Cortesi del nostro concerto del 19 giugno, pubblicata su L'ECO DI BERGAMO di domenica 28 giugno. Come potete vedere, il giornalista (che peraltro era già... ben disposto) ha apprezzato il nostro concerto senza riserve, come del resto il numeroso pubblico presente. Complimenti a tutti. Non montiamoci la testa, onsideriamo questo buon successo un "traguardo di tappa", un punto di partenza per un percorso musicale e, perché no, umano e di amicizia che spero ci possa portare lontano. Buone vacanze a tutti, ci rivediamo a settembre”.

E poiché noi, stando così lontano, non abbiamo potuto “vedere” l’articolo del giornalista bergamasco, ne approfittiamo per pubblicarlo non dimenticando di partecipare agli autentici “estudiantini” il nostro più vivo apprezzamento.

“Nel giugno 2008 dalle ceneri della gloriosa formazione che fu attiva nella prima parte del secolo scorso, l'Estudiantina Ensemble Bergamo ha avuto un felice esordio anche davanti al pubblico cittadino nella splendida cornice della ex chiesa della Maddalena, recentemente restaurata. La nuova realtà musicale è un'orchestra amatoriale - la cui partecipazione è libera - composta da musicisti di ogni età e di ogni grado. Una compagine di mandolini, mandole e chitarre che ha come principale obiettivo la diffusione del repertorio per strumenti a plettro.

“Per il primo concerto della breve rassegna «Pizzicando!», la nuova Estudiantina ha ideato un variegato programma imperniato tanto sulla musica colta quanto su brani di svago e leggeri. L'introduzione è stata affidata proprio a quest'ultimo genere: la carezzevole e amabile mazurca «Sorrìso di fata» (vedi VIDEO DELLA SETTIMANA; ndr) di E. Carosio e l'appassionato «Tango» di A. Amadei hanno subito permesso alla nuova formazione di presentare il proprio biglietto da visita, ovvero una timbrica stupenda, morbida e musicale, complice anche l'ottima acustica dell'antica chiesa.

“Piacevole sorpresa è stata l'esecuzione della «Irish Suite» del contemporaneo B. Szordikowsski, una collana di pagine ispirate a temi della tradizione popolare irlandese, rivisitate con uno stile di ispirazione barocca. Le pennate cristalline dei mandolini, la sonorità vellutata delle mandole e i morbidì accordi delle chitarre sono stati impreziositi dagli interventi del flauto suadente di Ugo Orlandi e dalle incisive percussioni di Silvana Villa, che con il suo xilofono ha ulteriormente arricchito il ricercato impasto timbrico.

“Pezzo forte della serata sono state le esecuzioni delle trascrizioni dì due Concerti per mandolino e archi di E. Barbella e di A. Vivaldì: il calore e la luminosità partenopea e l'eleganza e la grazia veneziana sono state accomunate dal caleidoscopico strumento, imbracciato con perizia e disinvolta bravura rispettivamente da Marina Ferrari e da Stefeno Rizzardi. Il gruppo, dal suo canto, ha dominato il ritmo incalzante e l'intenso lirismo di entrambi i lavori con vivace spontaneità, grazie anche al fondamentale ap¬porto concertante del violoncello di Marco Roggeri e dell'arciliuto di Michele Guadalupi.

In chiusura della gradevolissima serata è stato proposto un originale omaggio a Fabrizio De Andrè nel decennale della sua scomparsa. Il numeroso pubblico presente ha sottolineato il suo apprezzamento con scroscianti applausi.”

Stefano Cortesi

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1551

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.