Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/04/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Dichiarazione del Dr. Giuseppe D"Alessandro direttore sanitario Ospedale Santa Maria Bambina

Clicca per Ingrandire “Il Centro di riabilitazione Alzheimer è, forse, la realtà più significativa di quelle avviate con il processo di riconversione dell’Opera Don Uva e dell’ospedale di Foggia in particolare.
L’Unità Operativa Alzheimer dell’Ospedale Santa Maria Bambina è, di fatto, l’unico punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie nell’intera provincia di Foggia ed accoglie, al momento 60 pazienti in regime di riabilitazione, ma praticamente fanno riferimento alla nostra struttura alcune centinaia di pazienti e le loro famiglie.
Purtroppo oggi l’Alzheimer può essere tranquillamente definita come una emergenza sul piano sociale perché il peso che cade sulle famiglie con un congiunto Alzheimer
è enorme.
E’ importante che, nel futuro, questa struttura sia integrata in una rete che sia costituita
da centri diurni (noi siamo pronti ad attivarne qualcuno) e da una assistenza domiciliare integrata dedicata, perché è necessario che siano rivolte a questi malati competenze professionali ed esperienze specifiche.
Ecco perché abbiamo deciso di inserire questi pazienti in una locazione che dal punto di vista strutturale, tecnico ed alberghiero fosse la più moderna possibile, con due giardini terapeutici Alzheimer, palestre ed altre attrezzature per la piena riabilitazione cognitiva e motoria. Questa è, comunque, una attività insufficiente rispetto alla domanda e rispetto ad una rete territoriale che purtroppo ancora non esiste allo stato attuale.
Il nuovo plesso accoglierà pazienti Alzheimer e pazienti normalmente anziani con patologie similari, in maniera che i percorsi e i protocolli assistenziali che vengono utilizzati, anche nel processo di ricerca che abbiamo in piedi con l’Università di Chieti, possano raggiungere risultati scientifici significativi (in ALTRE NEWS il programma della giornata inaugurale).



 il Grecale - agenzia di stampa quotidiana

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3174

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.