Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DIARIO DI… BORDO

Clicca per Ingrandire “Vogliamo e dobbiamo costruire il partito dei territori, fondato sul protagonismo degli iscritti e dei dirigenti locali, e sulla strutturazione di un’organizzazione capace di amplificare l’azione dei singoli”. Sono alcuni degli obiettivi indicati per il futuro del Partito Democratico in Capitanata da Michele Bordo, deputato Pd, coordinatore della ‘mozione Bersani’ a livello provinciale. Nel pomeriggio di venerdì 10, nella sede dell’Unione provinciale, si è svolta la prima riunione organizzativa di quanti fra rappresentanti istituzionali e dirigenti si riconoscono nel progetto politico di Pierluigi Bersani, candidato alla segreteria nazionale del Pd.

Alla mozione che sosterrà l’ex ministro hanno già manifestato la propria adesione “tutti i parlamentari e consiglieri regionali, il capogruppo e altri consiglieri provinciali, la maggioranza dei sindaci e dei segretari di circolo - afferma Bordo, - tutte donne e uomini rappresentativi del territorio che non possono considerarsi componenti di un apparato per il solo fatto di investire passione e tempo nell’attività politica. E’ sbagliato, profondamente sbagliato insistere con questa retorica che solo chi sta fuori, dal partito e dai gruppi dirigenti, è il nuovo”.

Ciò di cui il Partito Democratico necessita, anche per interrompere la serie di sconfitte elettorali - “solo parzialmente mitigate da alcune importanti vittorie come quelle di Foggia e Bari”, - è la valorizzazione del ruolo dei circoli: “Luoghi in cui si svolge attività politica quotidianamente, con tanta passione e sorprendente capacità di elaborazione”. Obiettivo raggiungibile “integrando i gruppi dirigenti – sottolinea il deputato - con le capacità, la competenza e la rappresentatività di chi opera non solo nei centri più popolosi della Capitanata, in quella che solo apparentemente è la periferia della provincia”.

Il profilo programmatico della “mozione Bersani” in Capitanata sarà caratterizzato dal “recupero della centralità della questione meridionale, che non deve limitarsi alla sterile e petulante rivendicazione di risorse e non può essere mortificata dalla supposta esistenza di una ‘questione settentrionale’. Le differenza reali, non mediatiche, tra Nord e Sud del Paese sono più che mai evidenti e impongono uno sforzo, innanzitutto al nostro partito, in direzione dei riequilibrio degli investimenti destinati all’offerta di servizi e alla promozione dello sviluppo”.

Anche per realizzare questo obiettivo “è indispensabile costruire una più chiara e omogenea politica delle alleanze”. La prospettiva “è chiara ed evidente – scandisce Bordo. - Nessuno pensa alla riedizione del centrosinistra che fallì la prova di governo con Prodi, ma è altrettanto chiaro che autosufficienza e bipartitismo sono modelli falliti. Ciò che appare più produttivo e utile è attivare un serio e strutturato dialogo con l’area di centro e con la sinistra che ha già dimostrato di sapere affrontare la guida del governo. D’altronde, proprio in Puglia più che altrove, è seguendo questo percorso che si sono ottenuti importanti risultati elettorali nell’ultima tornata amministrativa”.

La riunione del 10, animata da un partecipato dibattito, è servita anche a individuare forme e luoghi di promozione dell’adesione alla mozione. Come già avvenuto a livello centrale, anche in Capitanata sarà costituito il “Comitato per Bersani”, cui sarà assegnato il compito di attivare iniziative nei circoli, in occasione delle Feste Democratiche, tra i soggetti sociali organizzati “convinti come siamo - conclude Michele Bordo - che se Pierluigi Bersani diventasse il segretario nazionale del Pd, il nostro partito verrebbe rafforzato al suo interno e reso maggiormente capace di recuperare e ampliare il consenso dei cittadini”.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4164

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.