Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORSARA SULLO SCENARIO DEL MONDO

Clicca per Ingrandire Grazie a Cittaslow, la rete delle città del buon vivere di cui fa parte dal 2007, Orsara di Puglia ha cominciato un percorso per promuovere se stessa sul mercato turistico internazionale. A Mendrisio, in Svizzera, il “paese dell’Orsa” è stato presentato ai rappresentanti istituzionali delle Cittaslow di Austria, Corea, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia e Portogallo. Nel Canton Ticino, infatti, si è tenuta la seconda Assemblea Internazionale di Cittaslow. Vi hanno partecipato Mario Simonelli (foto del titolo, nel suo intervento; ndr) e Biagio Dedda (foto 1 sotto, a dx), rispettivamente sindaco e assessore alle Attività Produttive del Comune orsarese.

Davanti a settanta delegazioni provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 120 cittaslow di sedici Nazioni, si sono svolti tre giorni di lavori, dibattiti, presentazioni e confronti. La tre giorni elvetica è stata qualificata dalla “lectio magistralis” di Mario Botta, architetto svizzero, tra le figure più note dell’architettura innovativa moderna. Nella sua relazione, Mario Simonelli ha messo in evidenza come Orsara, anno dopo anno, stia migliorando la propria dotazione strutturale per la qualità della vita dei cittadini e l’accoglienza ai visitatori.

Solo qualche settimana fa, è stata inaugurata l’Area Camper attrezzata che mette a disposizione dei camperisti pozzetti di scarico, acqua potabilie, energia elettrica, barbecue e spazio pic-nic, un piccolo parco giochi e, naturalmente, la possibilità di sostare e pernottare. Entro poco tempo, inoltre, saranno portati a termine i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Sociale Polivalente e l’ampliamento dell’asilo comunale. Di straordinaria importanza la riapertura al pubblico della Grotta di San Michele, avvenuta lo scorso 8 maggio dopo dodici anni, che ha restituito a cittadini e visitatori uno dei luoghi religiosi più suggestivi e rilevanti del Mezzogiorno d’Italia.

Il sindaco Simonelli, nel suo intervento, ha parlato anche del Distretto Agroalimentare Regionale della Puglia e del Progetto Hospitis: Orsara è tra i venti Comuni pugliesi selezionati per avviare un piano pilota utile a realizzare concretamente l’idea dell’albergo diffuso, una formula ricettiva e turistica che in diverse aree europee ha rappresentato un efficace volano di sviluppo economico e occupazionale. Tra i parametri che hanno permesso a Orsara di far parte della selezione è compresa proprio l’ingresso in Cittaslow, cioè “l’adesione del Comune a un’associazione nazionale di promozione e valorizzazione del territorio”.





 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3053

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.