Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO: NON SOLO MARE E NATURA, ANCHE TERRA DI SAPORI

Clicca per Ingrandire Tra paesaggi incantevoli, spiagge, monti e valli, nel territorio a maggior densità di strutture turistico-ricettive e della ristorazione rispetto alle altre province della Puglia, è nata e sta crescendo la Fiera del Gusto e del turismo Enogastronomico. La manifestazione è organizzata dalla Solutiongroups con la collaborazione dell’assessore al Turismo di Vieste Nicola Rosiello, dell’Amministrazione di Vieste e della Provincia di Foggia, e i patrocini di Regione Puglia, Ministero Sviluppo Economico, Università di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Confcommercio provinciale, APT provinciale e Gal Gargano.

La manifestazione vedrà la partecipazione di Istituzioni, Enti Locali, Associazioni di categoria, Sistemi Turistici, Università, Agriturismi, Bed & Breakfast, Hotels, Ristoranti, Villaggi Turistici, Aziende produttrici di prodotti enogastronomici tipici di nicchia. Nell’ambito della manifestazione ci saranno percorsi enogastronomici e degustazioni, Show culinari con Chef di fama internazionale, eventi interculturali con altre regioni d’Italia.

L’organizzazione e l’Amministrazione Comunale intendono offrire un’ottima opportunità a tutto il Gargano e a tutta la Capitanata per promuoversi e proporre un’offerta turistica diversificata, utile non solo alla destagionalizzazione della vacanza. Non solo mare e natura. Il Gargano è anche terra di sapori e di tradizioni. La Capitanata è una terra con un’offerta turistica unica e assoluta! Ci sono i Monti Dauni Settentrionali e Meridionali con le loro peculiarità enogastronomiche, architettoniche e archeologiche, senza trascurare il paesaggio, INCANTEVOLE!

La Piana produce colture agricole squisite, uniche ed esportate in tutto il mondo. Il Gargano è una terra ricca di Fede, di pesca e di prelibatezze enogastronomiche. Le coste sono una scoperta continua e fruibili per viverle instancabilmente. Tutta la Capitanata offre una tradizione e una cultura che sin dai nostri avi si è distinta anche per la capacità di ospitare.


IL PROGRAMMA

15 luglio
Ore 17 - Apertura degli Stand al Pubblico
Ore 17.30 - Inaugurazione ufficiale della Manifestazione alla presenza delle Autorità Istituzionali, Militari e Religiose. Interverranno: sindaco di Vieste Ersilia Nobile, presidente Regione Puglia Nichi Vendola, presidente Provincia di Foggia Antonio Pepe, assessore all’Agricoltura Provincia di Foggia Savino Santarella, assessore al Turismo Provincia di Foggia Nicola Vascello, assessore al Turismo del Comune di Vieste Nicola Rosiello, assessore alla Polizia Turistica Saverio Principe, assessore alle Attività Produttive Raffaele Zaffarano, presidente del GAL Gargano Nicola Abatantuono, general manager della Solutiongroups, organizzatrice della Fiera Daniele Circiello, gli Chef: Primiano Parigino, Angelo Trilussa, Ercole Santarella, Gegè Mangano.
Ore 17.30 - Nell’Area Show l’Assessorato Provinciale al Turismo presenta e offre GRATUITAMENTE ai turisti un percorso enogastronomico Tipico. Esibizione dal tema: “ Il GUSTO e la SCENOGRAFIA A TAVOLA” da parte del presidente della Federazione Italiana Cuochi Primiano Parigino, del presidente onorario della F.I.C. regionale, Maestro Chef Pietro Martinelli e del Suo Staff.
Ore 19.00 - Si esibisce lo Chef Gegè Mangano di Monte Sant’Angelo e farà degustare le prelibatezze di Monte Sant’Angelo “TIPICITA’ A CONFRONTO”
Ore 23.30 - Chiusura degli Stand

16 luglio
Ore 17 - Apertura degli Stand al Pubblico
Ore 18 - Area Eventi, lo Chef Ercole Santarella componente della Federazione Italiana Cuochi, si esibirà nella preparazione della cucina tipica APPENNINA dando anche cenni di formazione in prima alfabetizzazione del tutto GRATUITi. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati GRATUITAMENTE.
Ore 23.30 - Chiusura degli stand

17-18-19 luglio
Ore 17 - Apertura degli Stand al Pubblico
Ore 18 - Degustazioni di tipicità presso lo Stand della Federazione Italiana Cuochi
Ore 18.30 - Nelle corsie della Fiera si potrà assistere a uno show continuo di preparazione e degustazioni gratuite di prodotti tipici del SUD ITALIA, si conosceranno i procedimenti di preparazione e si potrà acquistare quello che il palato gradisce.
Ore 23.30 - Chiusura degli Stand

20 luglio
Ore 17 - Apertura degli Stand al Pubblico
Ore 18 - Area Eventi, lo Chef Angelo Trilussa componente della Federazione Italiana Cuochi, si esibirà nella preparazione della cucina tipica FOGGIANA, dando anche cenni di formazione in prima alfabetizzazione del tutto GRATUITI. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati GRATUITAMENTE.
Ore 23.30 - Chiusura degli stand

21 luglio
Ore 18 - Il presidente della Federazione Italiana Cuochi Primiano Parigino, il presidente onorario della F.I.C. Regionale, Maestro Chef Pietro Martinelli e il suo Staff., chiuderanno la Sette giorni della Seconda Edizione della Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico con un vero e proprio CAMPIONATO MONDIALE della Cucina Graganica. Seguiranno le degustazioni dei piatti preparati, GRATUITAMENTE

Dalle 18 alle 19.30, si svolgerà nell’area WORK SHOP l’incontro tra gli Operatori del Mondo Ricettivo Turistico e della Ristorazione, e i Produttori dei prodotti Enogastronomici Tipici che espongono in Fiera. Un momento che l’assessore provinciale al Turismo Nicola Vascello, ha voluto sostenere per contribuire in modo fattivo alla sempre più crescente necessità delle Strutture Ristorative di appropriarsi di un’identità ENOGASTRONOMICA che li contraddistingua e li faccia diventare UNICI!

Ore 23 - Chiusura degli Stand e dell’intera Manifestazione.


 Comunicato Stampa Solutiongroups

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6958

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.