Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DONARE SANGUE FA BENE AL SANGUE

Clicca per Ingrandire La Fratres di Peschici, in collaborazione con la Casa Sollievo della Sofferenza, organizza una raccolta straordinaria di sangue nelle strutture turistico-ricettive di Peschici. Nei mesi di luglio e agosto, con l’incremento della popolazione sul Gargano, aumenta anche il fabbisogno di sangue nei centri trasfusionali, ma aumenta anche il numero di donatori abituali o potenziali donatori. Pertanto, su iniziativa del dott. Lazzaro Di Mauro, con la collaborazione del presidente della Fratres locale, Liborio Iervolino, si sta promuovendo questa lodevole iniziativa di sensibilizzazione per la raccolta di sangue.

Nei prossimi giorni un’autoemoteca munita di personale medico e paramedico specializzato si recherà nei centri turistici peschiciani, per informare e raccogliere sacche del preziosissimo liquido ematico. La donazione è l'azione volontaria, dettata da puro spirito di solidarietà di chi dona il proprio sangue, affinché siano possibili trasfusioni a chi ne abbia bisogno. In Italia il fabbisogno stimato è di circa 40 unità ogni mille persone, cioè circa 2 milioni 400mila. In numerose regioni, tuttavia, la raccolta è ancora insufficiente, e il fabbisogno viene soddisfatto con trasferimenti da altre regioni.

“Donare il sangue è indispensabile, indolore e costituisce un grande atto d’amore verso il prossimo - afferma il presidente Iervolino, spiegando i dettagli dell’iniziativa. - Le trasfusioni sono sempre più necessarie nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza, in interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche e nelle varie forme di anemia cronica”.

Chi può donare, gli chiediamo. “Il donatore - risponde - deve avere età compresa tra 18 e 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico; avere peso superiore ai 50 kg, pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (max), e tra 60 e 100 mm di mercurio (min); godere buon stato di salute e condurre un normale stile di vita senza alcun comportamento a rischio.

Ogni quanto tempo si può donare? “Gli uomini possono donare ogni 90 giorni, limite che passa a 120 per le donne. L’invito è quello di essere presenti in massa e generosamente ai prossimi appuntamenti. Inoltre, verranno recapitati direttamente a domicilio, i risultati degli esami generici del sangue, in forma gratuita e nel pieno rispetto della privacy”. Quali le date della raccolta? “14-15-16 luglio e 11-12-14 agosto nelle seguenti strutture turistiche: Camping Internazionale San Nicola, Villaggio turistico Baia di Manaccora, Internazionale Manacore.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7084

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.