Testa

 Oggi è :  28/10/2021

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/07/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PICCOLI PIANISTI CRESCONO

Clicca per Ingrandire Il 30 giugno scorso si è svolto all’Hotel D’Amato di Peschici il concerto pianistico dei piccoli musicisti (foto del titolo; ndr) organizzato dall’Associazione Culturale, Musicale e Teatrale “Arcobaleno” e diretto dalla professoressa Maria Antonietta Fasanella (foto 1 sotto, il direttivo; ndr). La serata si è articolata in due parti, in una prima i ragazzi si sono esibiti da solisti; in una seconda a quattro mani con musiche di Bartòk, Kabalewski, Clementi, G. Rinaldi, Schuman, J. S. Bach, Beethoven.

Quindici i bravissimi protagonisti della serata: Claudia Afferrante, Antonio e Valentina De Nittis, Mariana Di Miscia, Maila Ditroia, Rosy Gala, Irene Giarrusso, Laura Guerra, Andrea e Francesco Imbalzano, Rebecca e Sara Losito, Domiziana Mongelluzzi, Francesco Molisani, Alessia Verderame. Il concerto, frutto di un lungo e faticoso lavoro, rappresenta una delle sfide importanti all’interno del patrimonio culturale peschiciano.

Maria Antonietta Fasanella, insegnante di pianoforte, psicologa clinica e musicoterapeuta col suo impegno continua a coinvolgere le nuove generazioni e aprirle al mondo della musica, perché ritiene che, più di ogni altra forma d’arte, la musica costituisca una sintesi formidabile tra processi associativi immediati (ovvero “le pulsioni creative”) e il più alto rigore logico-matematico, in grado di sviluppare tutte le componenti intellettuali dell’individuo: capacità analitica, senso estetico, espressione dell’emotività, abilità comunicative, ragionamento logico, immaginazione e fantasia, rendendolo più aperto, empatico e flessibile.

I numerosi presenti hanno dimostrato in maniera calorosa di apprezzare l’impegno professionale e la sensibilità interpretativa dei giovani esecutori. La serata si è conclusa con la consegna da parte del presidente e della segretaria dell’Associazione Giuseppina Tricarico e Maria Luisa Ercolino dei diplomi di partecipazione. Il prossimo appuntamento organizzato dall’Associazione si terrà il 23 settembre sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio con musiche e canti in onore di San Pio da Pietrelcina nel 41° anniversario della scomparsa.

Filippo Imbalzano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 800

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.