Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IN 10 GIORNI 20 ANNI DI GRANDE MUSICA

Clicca per Ingrandire Articolo:Dieci giorni di arte e di musica per festeggiare il ventennale dell’Orsara Musica Jazz Festival: dal 24 luglio al 2 agosto, torna la rassegna jazzistica più longeva della Puglia. Il programma ufficiale della manifestazione è stato presentato sabato 27 giugno. Il festival sarà aperto dai Seminari Internazionali di Musica Jazz (foto del titolo, edizione 2008; ndr) con docenti-musicisti di grande esperienza internazionale come Antonio Ciacca (direttore programmazione al Jazz at Lincoln Center di New York), John Nugent (Stoccolma Jazz Festival, Rochester Jazz Festival di New York), Hugo Alves e Lucio Ferrara.

La sezione concertistica avrà il suo culmine con lo special project “Giove a Pompei – La vera storia…”, una composizione di Giancarlo Schiaffini liberamente ispirata all’opera di Umberto Giordano. Il lavoro sarà eseguito in anteprima assoluta il 2 agosto 2009 a Orsara con un’inedita formazione orchestrale Big Band (Ascolfare XL Orchestra), Orchestra d’Archi Apuliae, voce, coro e voci recitanti.

Avverranno incontri musicali unici, come quelli con Marc Ribot (special guest dei Tàngheri), con l’Orchestra Municipale Balcanica, o quello con i “davisiani” Al Foster e Steve Grossman, entrambi al fianco di Miles Davis nelle storiche registrazioni degli anni 1970-75. Da ascoltare con attenzione la formazione proposta da Edmar Castaneda, virtuoso arpista colombiano, poco ascoltato in Europa, che sta portando nel mondo del jazz nuove idee e nuova energia reinterpretando la tradizione popolare sudamericana.

Da non perdere le suggestive matinèe nell’abbazia medievale dell’Annunziata con intime, “religiose” performance in solo di Giancarlo Schiaffini, Edmar Castaneda e altri musicisti ospiti del festival. Saranno molteplici le iniziative non strutturate che si svilupperanno con azioni e performance, allestimenti e processi creativi per integrare la musica alle altre forme di espressione artistica. Tra queste, la mostra fotografica “365 in jazz” di Michele Brancati e la mostra/performance “progressiva” sul ventennale del festival. Una mostra il cui processo di creazione si svilupperà in parallelo allo svolgimento della rassegna in un crescendo di ideazione-realizzazione-allestimento il cui completamento segnerà anche la fine della mostra stessa, avendo il suo senso nel divenire.

L’edizione del ventennale riserverà molte sorprese al pubblico dell’Orsara Musica Jazz Festival. In 20 anni, il palco di Largo San Michele ha ospitato circa mille artisti che si sono esibiti complessivamente davanti a 300 mila spettatori per oltre 1.800 ore di concerti. Orsara Musica, l’associazione che organizza il festival, è socio fondatore del Consorzio 5FSS (Five Festival Sud System) per la promozione della qualità culturale nel territorio, che opera in provincia di Foggia dal 15 aprile 2009. Il 30 luglio, doppio concerto a Foggia (Ristorante in Fiera) con Greg Burk e a seguire Umberto San Giovanni & Daunia Orchestra.

Il 31 luglio, in Largo San Michele a Orsara di Puglia, altro doppio appuntamento: I Tangheri con Marc Ribot e l’Orchestra Municipale Balcanica. Sabato 1 agosto sarà la volta di Edmar Castaneda Quartet e di Al Foster Quartet con Steve Grossman. Il 2 agosto la chiusura con la presentazione, in anteprima internazionale, dello special project “Giove a pompei, la vera storia…”.

Michele Ferrara (presidente Orsara Musica)

Info: M.Ferrara 380.3201666 - foto Festival: www.orsaramusica.it - info@orsaramusica.it

NB. In categoria BLOG l'intero programma

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 10

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.