Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BALLA COI LUPI

Clicca per Ingrandire Sono 83 le persone che si contenderanno la quarta edizione del “Premio Lupo”. La giuria tecnica del concorso letterario si è riunita venerdì 12 giugno per selezionare le domande e i lavori pervenuti. Sono stati 5 i concorrenti eliminati per difformità rispetto a quanto richiesto dal bando. In questi giorni, dunque, comincerà una lenta e accurata valutazione di ciascun elaborato. Delle 83 persone partecipanti, 62 concorrono nella sezione riservata agli adulti e le restanti 21 in quella dedicata agli adolescenti.

Il “Premio Lupo” è il concorso di scrittura patrocinato da Regione Puglia e Provincia di Foggia che mette insieme 7 Comuni dei Monti Dauni: Roseto Valfortore, Alberona, Biccari, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto e Faeto. Il concorso, ideato quattro anni fa, ha un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio di storia e cultura rappresentato dai Comuni dei Monti Dauni; essere un utile strumento per invogliare giovani e adulti a esercitare la propria creatività per promuovere paesi, tradizioni e valori che rappresentano le radici culturali di un vasto territorio.

Sono due le sezioni del concorso: i ragazzi partecipanti, compresi nella fascia d’età dai 13 ai 18 anni, potranno vincere un pc portatile, una videocamera digitale e un iPod. Gli adulti, invece, concorreranno per l’assegnazione dei premi da 1000, 700 e 500 euro. Il bando di partecipazione è scaricabile consultando le pagine web ufficiali del concorso: www.premiolupo.it. Nel 2008, sono state le donne a dominare la scena del premio: per la sezione “adulti”, il primo gradino del podio è stato raggiunto da Maria Cristina Sacchetti con “A spasso nel tempo”; per i giovani, invece, l’opera migliore è stata quella di Chiara Grieco con “I mesi del Sud”.

Il dominio del gentil sesso, nel 2008, è stato confermato dai secondi posti di Lucia Sallustio (sezione adulti, con l’opera “Al poggio”) e della giovane Elisa Notarangelo grazie al racconto intitolato “La grande paura del monte”. Ex aequo per il terzo gradino del podio della sezione adulti che è andata a Paolo Pergolati, con “Gocce di Luna”, e a Rosario Biagio Castronuovo con “Il Barone”.

Alla scorsa edizione del “Premio Lupo” hanno partecipato 60 persone: 46 adulti e 14 ragazzi compresi nella fascia d’età che va dai 13 ai 28 anni. Le loro storie, i loro racconti, hanno il pregio di navigare con le parole tra i colori e le onde emotive che il paesaggio e la cultura dei Monti Dauni riescono a suscitare nell’animo. Il concorso, infatti, è riservato a quanti hanno la voglia e l’amore di narrare vicende e piccole storie che abbiano come ispirazione i paesi dell’entroterra di Capitanata.

Info: www.premiolupo.it

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 251

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.