Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO: MISSIONE FINLANDESE

Clicca per Ingrandire “La candidatura del Gargano è certamente tra le più forti, e a fare la differenza potrebbe essere proprio l’alta valenza dell’offerta turistica che la zona offre”. A parlare è Barbro Rönnberg, segretario generale della Iof (International orienteering federation) che nella giornata di lunedì ha accolto, unitamente al direttore generale della federazione locale, Mika Kulmala, al quartier generale dello sport finlandese la delegazione garganica in missione per sostenere la candidatura dei mondiali di specialità del 2012, fortemente sostenuta da Regione Puglia (assessore Guglielmo Minervini), Provincia di Foggia, Coni e Parco del Gargano.

Una vera e propria spedizione completa dal punto di vista politico, tecnico, della comunicazione e del marketing, quella che lo scorso week end ha presenziato alla Jukola, la più importante gara internazionale di orienteering. Infatti erano presenti Giandiego Gatta, presidente Ente Parco, Nicolino Sciscio, in rappresentanza dei sette Comuni che hanno aderito al progetto (Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Ischitella e Monte Sant’Angelo), Gabriele Viale, event manager e rappresentante della Fiso, Pier Francesco Di Stolfo, operatore televisivo (rappresentante della nascente tv satellitare Gargano Channel) e i consiglieri provinciali Emilio Gaeta, Rocco Ruo, Antonio Potenza e Giuseppe Moscarella.

L’incontro con gli alti vertici dell’orienteering internazionale è stato costruttivo e positivo e ha consolidato le chance di portare a casa il prestigioso risultato. Leit motiv dell’incontro istituzionale, nel corso del quale il Parco del Gargano ha omaggiato le due federazioni con magliette raffiguranti i posti-simbolo del territorio, è stato la valorizzazione della natura e dell’ambiente, come volano di crescita economica.

“Oltre all’evento sportivo - ha esplicitato Giandiego Gatta - c’è l’intenzione di fare un gemellaggio per le eccellenze della biodiversità, delle quali la Finlandia rappresenta l’eccellenza mondiale assoluta. Per fare tutto ciò, sto promuovendo l’idea di creare un network dei Parchi del Sud Italia e del Mediterraneo. Acceleratore di questo progetto sarà la partecipazione attiva delle scuole italiane e nord europee – ha sottolineato. - Questa delegazione, composta da rappresentanti istituzionali, tecnici e dei media, è venuta fino in Finlandia perché crediamo fortemente nell’orienteering, che può e deve diventare motivo di crescita del territorio. In virtù di questo, sono in partenza degli studi per creare pacchetti turistici integrati, che sappiano raccordare e valorizzare anche zone meno note come i laghi e l’entroterra. Mettiamo sul piatto elementi unici - ha concluso - come l’archeologia, i centri storici e il turismo religioso. Il Parco crede che questa sia la via da seguire per il futuro, in quanto si tratta di uno sviluppo ecosostenibile”.

Anche i rappresentanti dell’Ente Provincia (Ruo, Potenza, Gaeta e Moscarella) hanno avanzato proposte e promozioni. “L’orienteering sarà il fiore all’occhiello di tutto il Mediterraneo – ha dichiarato Ruo. - Il mondiale non sarà solo una kermesse, una passerella, ma un’occasione di rilancio economico per tutto il territorio. Abbiamo un ampio ventaglio di offerte da proporre, dalla cultura all’enogastronomia, dal folklore ai monumenti”. I rappresentanti dell’Ente Provincia di Foggia, hanno anche fatto sapere che in caso di assegnazione del mondiale, la stessa istituzione si accollerà le spese per permettere l’evento.

Ronnberg ha concluso l’incontro con un suo intervento. “Il mondiale è un evento appetito da molti e l’assegnazione avverrà sul filo di lana. Io, dal mio canto, vi suggerisco di insistere su questa strada anche in caso di bocciatura quest’anno, perché certamente con la valenza turistica del vostro territorio avete tutte le carte in regola per organizzare un mondiale”.

Una bella e concreta analisi è stata fatta anche da Kulmala. “E’ nostro grande desiderio pianificare il più presto possibile una importante sponsorizzazione del marchio Gargano, che già ha fatto il suo esordio sulle maglie da gara della nazionale finlandese. Nella prima gara, il marchio è stato visto da 500mila telespettatori, giacchè la notizia è stata trasmessa su tutti i più importanti tg del YLE” (la Rai finlandese). Poi ha aggiunto: “Ai mondiali di agosto, l’emittente di Stato trasmetterà in diretta per 30 ore le gare, di conseguenza anche il logo Gargano avrà i suoi benefici. Questo vostro simbolo compare tra sponsor prestigiosi, come ad esempio la Mercedes.

“Auspico fortemente – ha concluso - che il Gargano partecipi con un ruolo importante alla Jukola 2010, per la quale è previsto un record assoluto di partecipanti. Io sostengo la vostra candidatura al mondiale e credo che ci siano buone possibilità per portare in porto con successo l’operazione”. Ma, aldilà degli aspetti puramente sportivi e tecnici, la trasferta finlandese, per la delegazione garganica, è stata importante per avere un feed back sulla promozione turistica del territorio.

Il risultato è andato oltre qualsiasi aspettativa: 4mila volantini per la promozione dei five days di ottobre (un’intera settimana dedicata all’orienteering) e del mondiale sono andati esauriti nel giro di un’ora, così come sono andati a ruba le brochure delle strutture turistiche del Gargano. Lo stand è stato letteralmente preso d’assalto da visitatori e atleti, attratti dalla dinamicità dei colori e dei prodotti del territorio, che si sono distinti dalla monocromaticità degli altri competitors.

Un centinaio di persone hanno anche confermato la volontà di venire a ottobre, non solo per partecipare alle gare di orienteering, ma anche per frequentare corsi di cucina e visitare gli affascinanti centri storici. Molto successo, dimostrando di essere un valido attrattore e un importante jolly da giocarsi in chiave candidatura, lo ha avuto il video realizzato da Pier Francesco Di Stolfo dove, in soli tre minuti, si riesce a fare un giro veloce ed esauriente di tutte le eccellenze del Gargano.

Tra il nostro territorio e la Finlandia può nascere davvero una sinergia importante e decisiva per lo sviluppo del futuro: E il fatto che sabato, nel nord del paese scandinavo, c’erano 25 gradi, un cielo terso e un solo splendente, tipici del Gargano (anziché pioggia, freddo e buio), fa ben sperare.

Matteo Palumbo



 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2938

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.