Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PORTE SBARRATE A CALENA E TETTI CROLLATI, MA “THE SHOW MUST GO ON”

Clicca per Ingrandire Le porte dell'Abbazia di Calena inizialmente chiuse non hanno impedito alle professoresse Carla De Nunzio e Maria Teresa Rauzino - rispettivamente presidenti del salentino Osservatorio Ideale “Torre di Belloluogo” e del peschiciano Centro Studi “G. Martella” - di portare a termine secondo programma la manifestazione (foto del titolo; ndr) in onore di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace 1991. Il vicesindaco Domenico Afferrante si è immediatamente adoperato a chiedere le chiavi dell'Abbazia, sulla base di precedenti accordi tra Comune e famiglia Martucci, proprietaria del bene, raggiunti ormai da settembre 2008.

L'assessore alla Cultura Leonardo Di Miscia si è detto dispiaciuto e imbarazzato dalle "catene" trovate alle porte, ma grazie alla signora Cutolo Martucci il gruppo raccoltosi all’esterno è potuto entrare almeno nel cortile (foto 1 sotto). Spettacolo suggestivo, se pur inserito in un contesto di degrado e abbandono, di cui si sono potuti constatare, attaverso alcune fessure di porte “sbarrate” (foto 2; M. E. Di Carlo), gli ulteriori danni subiti dalla Chiesa Grande. Non ultimo, le travi in legno della volta dell’abside crollate sull’altare un paio di notti fa, che hanno “costretto” i presenti all'ennesimo grido di dolore nei confronti di questo Monumento.

Superati i primi momenti di disagio e costernazione, i presenti si sono prestati a srotolare un simbolico drappo bianco (foto 3-4) e tenerlo alto - bandiera di quei diritti umani che non dovrebbero mai essere negati - in omaggio alla “prigioniera” birmana Aung San Suu Kyi (foto 5). Rauzino e De Nunzio (foto 6) hanno ricordato la figura del politico ostaggio del potere attualmente agli arresti domiciliari, dopo tredici anni di carcere, nella lontana Birmania, ma la distanza geografica non ha impedito ai presenti di esserle vicino il giorno del suo 64.mo compleanno in un piccolo grande gesto di solidarietà e sostegno (foto 7-8) per chi della propria vita ha fatto un impegno costante e totale in nome della pace e dei diritti umani.

Lette le testimonianze, di chi non è potuto essere presente fisicamente, arrivate da ogni parte d'Italia e alcune anche dall'estero, la presidente De Nunzio ha colto l’occasione per consegnare a Teresa Maria Rauzino il riconoscimento assegnatole qualche settimana fa dalla sua Associazione nell’ambito della seconda edizione del Premio Internazionale “Torre di Belloluogo” e non potuto ritirare per precedenti impegni (foto 9 e 10 con assessori Di Miscia - sx - e Afferrante). E’ stato un buon motivo, per la premiata, di ricordare le lotte, sue e del Centro che presiede, condotte da oltre dieci anni in qua per “liberare” l’Abazia da una “schiavitù” diventata ormai insopportabile, vista la fatiscenza in cui versa.

Quindi si è passati a un momento toccante con Enzo Campobasso (“Gargano Nuovo”) e Piero Giannini (Associazione Culturale di Peschici “Punto di Stella”, presente con l’intero staff dirigenziale) che hanno recitato alcune liriche da loro dedicate al millenario cenobio benedettino. Il silenzio è calato sui partecipanti e le parole delle testimonianze in poesia hanno avvolto i presenti in un'atmosfera quasi surreale.

Allora si è ancor più compreso che l'amore per questa terra può smuovere tutto. Anche recidere per sempre le catene ai polsi… e alle porte… di chi ingiustamente sia ancora imprigionato.

Michelina Iacovangelo

 Redazione - foto diemme, salvo la 2 (De Carlo)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2571

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.