Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNO SPIRITELLO OTTIMISTA ALEGGIA PER LA FORESTA

Clicca per Ingrandire A meno di un mese dalla manifestazione “Umbra Forest Folk 2009 - Lo spirito della Foresta”, ideata dall’Ass. La Bella Cumpagnie, per la regia del M° Michele Mangano, finalmente cominciano a delinearsi le prime certezze. E sì, perché purtroppo quest’anno, ancor più dello scorso anno, la crisi si fa sentire davvero forte, e proprio per questo il programma della manifestazione si è ridimensionato rispetto alle previsioni, ma resterà pur sempre un programma culturale e musicale all’insegna della qualità.

Cominciamo con la location che per tutti e tre i giorni della manifestazione sarebbe dovuta essere quella della Foresta Umbra e invece ora si è deciso di tenere il Festival per i primi due giorni, 26 e 27 giugno, a Vico del Gargano, in P.zza San Domenico, e la giornata conclusiva, il 28, al Campo Sportivo adiacente il laghetto di Umbra, come lo scorso anno.

Afferma Mangano: “La decisione è stata presa anzitutto per le difficoltà che abbiamo incontrato nell’ottenimento dei permessi per avere la Foresta Umbra come location per tre giorni, sia per le numerose spese da sostenere per questa ambientazione (si pensi ai bagni chimici, alla pulizia del campo, alle spese da sostenere per la custodia di palco, impianto audio e luci, nonché alla vigilanza degli stand della Coldiretti e di quanti verranno a esporre prodotti di artigianato locale ed internazionale).

“Purtroppo - continua - abbiamo dovuto ridimensionare il programma per la scarsità dei fondi disponibili, infatti molti sono gli Enti che partecipano alla manifestazione concedendo solo il patrocinio morale e le autorizzazioni necessarie, e soprattutto perché, come potete immaginare, a meno di venti giorni dall’apertura del festival di quei pochi finanziamenti promessi ancora non si ha alcuna certezza.

“Comunque - aggiunge, - la dote di noi garganici è per eccellenza quella di non mollare facilmente e quindi, nonostante le difficoltà, ci saremo, puntuali e pronti di tutto punto, a regalare tre giorni di grande divertimento, all’insegna del valore della famiglia, del rispetto per gli altri e per l’ambiente, dell’amore della cultura per il nostro territorio e della voglia di confrontarci, per crescere, con altre culture.

“In secondo luogo - spiega, - da questi cambiamenti di sede, è nata un’altra idea molto interessante. Quest’anno si parte con Vico del Gargano, ma dal prossimo il festival abbraccerà tutti i Comuni che hanno il proprio cuore nella Grande Foresta. Quindi: Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Ischitella, Peschici etc. Sarà un lavoro fatto a rete per concludersi con la giornata finale appunto nel cuore del Gargano e quindi in Foresta Umbra.

“Quest’anno - conclude, - nell’ambito del festival della Foresta abbiamo voluto riprendere il premio ‘La Voce del Gargano’ giunto alla sua 4.a Edizione, proprio per fare in modo che non si perda una tradizione ormai consolidata che ha visto premiare artisti, ma anche giornalisti, poeti che in qualche modo sono legati al nostro Gargano, o che ci lavorano e lo fanno crescere”.

Tornando al Festival, non importano le difficoltà che s’incontrano o s’incontreranno sicuramente in futuro, la cosa importante è stringere i denti e dare continuità a un evento, nato sì da poco, ma che affonda i suoi natali nei lontani anni ’40 che, visti i presupposti, può trasformarsi in un vero e proprio polo attrattivo per un turismo destagionalizzato, avvicinando i turisti italiani e stranieri a questa terra meravigliosa e apportando benefici a tutti gli operatori della zona.

Inoltre, gli artisti che interverranno collaborano tutto l’anno con l’Ass. La Bella Cumpagnie, e quindi in questo caso come già in passato, più delle istituzioni saranno loro stessi ad andargli incontro. Aggiungendoci poi la qualità artistica, i risultati non tarderanno ad arrivare. “Eccome se arriveranno!” assicura il Maestro.


IL PROGRAMMA (a grandi linee)

Venerdì 26 Giugno - P.zza San Domenico, Vico del Gargano, ore 18: Presentazione “Umbra Forest Folk II Edizione”- “LA MUSICA A TUTELA DELL’AMBIENTE” - Premio “La Voce del Gargano” - Musica folk ed etnofolk - Mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti - Foggia, prodotti di artigianato garganico e internazionale

Sabato 27 Giugno - P.zza San Domenico, Vico del Gargano, ore 19: Musica folk country ed etnofolk alternativa - Mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti - Foggia, prodotti di artigianato garganico ed internazionale

Domenica 28 Giugno - Campo Sportivo, Laghetto Foresta Umbra, dalle 15 alle 22 - “LO SPIRITO DELLA FORESTA” - Suoni e voci dal mondo - Concerti di artisti provenienti dall’Italia e dal mondo - Mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti - Foggia, prodotti di artigianato garganico ed internazionale.




 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3088

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.