Testa

 Oggi è :  22/02/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CAPOLAVORO DI HUGO-COCCIANTE-PANELLA COI RAGAZZI PESCHICIANI

Clicca per Ingrandire Tutto pronto nel comune garganico per l’allestimento di “Notre….Notre Dame”, una reinterpretazione del celebre musical “Notre Dame de Paris”, scritto da Pasquale Panella e Riccardo Cocciante, ispirato all’omonimo romanzo di Victor Hugo. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G.Libetta” di Peschici daranno vita L’11 giugno a una versione scolastica intitolata “Notre…Notre Dame”, sotto la regia e l’attenta direzione dell’attore e cantante tarantino Graziano Galatone che nell’allestimento originale interpretava Febo, il capo degli arcieri del Re. Nella versione originale i protagonisti principali erano Giò di Tonno (Quasimodo), Lola Ponce (Esmeralda), Vittorio Matteucci (Frollo) e Graziano Galatone (Febo): lo stesso Galatone è venuto a Peschici per coordinare ragazzi, dando consigli indispensabili per far entrare i ragazzi in simbiosi con i loro personaggi.

Lui stesso ha dichiarato di aver trovato grande collaborazione e disponibilità sia da parte dei ragazzi che da parte del corpo docente: “Ho capito che la vostra gente non può che nutrire sentimenti artistici, perché avendo di fronte uno spettacolo naturale di questo genere, può ispirarsi alla creazione. Infatti ho trovato in questa scuola e in questi ragazzi grande creatività”. Il musical porta in scena la storia d’amore e di morte che si svolge ai piedi della Cattedrale di “Notre Dame” a Parigi durante il Medioevo. Il frutto proibito del desiderio di tutti i protagonisti maschili è una gitana dalla bellezza strordinaria di nome Esmeralda che farà innamorare di lei l’arcidiacono della cattedrale Frollo, lo storpio custode Quasimodo e il capo della guardie Febo, suscitando la gelosia della perfida Fiordaliso che chiederà al suo amore Febo di farla arrestare e uccidere e lui dopo una notte di passione con Esmeralda l’accuserà di aver tentato di ucciderlo.

Frollo ricatterà la bella gitana chiedendo il suo corpo in cambio della libertà e lei, inorridita, rifiuterà venendo così impiccata. La sua morte suscita la rabbia dell’uomo che l’ha accudita dopo la morte di sua madre, il capo degli zingari Clopin, che ucciderà il capo delle guardie durante uno scontro nella piazza di Notre Dame. Anche Frollo morirà gettato giù dalla Cattedrale da Quasimodo che reclama disperato il suo corpo vedendo morire così anche il suo sogno d’amore.

I ragazzi del nostro istituto si stanno impegnando al massimo per cercare di dare anche loro una rappresentazione così vera come quella della versione originale. I cantanti saranno affiancati dai numerosi ballerini e acrobati che saranno fondamentali per rendere il musical degno delle aspettative che tutti vi ripongono anche perché “Grease” e “Scugnizzi”, i precedenti lavori teatrali realizzati in questa scuola, diretta dalla prof.ssa Luisa Cerabino che ha coordinato le attività didattiche e non solo, hanno incontrato il favore del pubblico. “Mi aspetto un grande successo - spiega la docente tutor Lucy Petrucci. - Ho molta stima nei ragazzi di Peschici, che ritengo siano pieni di talento e ce la metteranno tutta”.

(“Notre….Notre Dame” è stato realizzato grazie al PON 2007/2013 FSE Misura F.1 “Vivo di spettacolo” e “Tutti pazzi per il Musical”.)



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1781

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.