Testa

 Oggi è :  25/08/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/06/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE ASSOCIAZIONI TORNANO A INCONTRARSI NEL NOME DEI VENTENNI

Clicca per Ingrandire E' stato fissato per venerdì 12 giugno alle ore 18,30 il nuovo appuntamento tra le associazioni del Gargano, in una location nel cuore del centro storico vichese denominata “Orto del Conte”, messa a disposizione dal signor Edoardo Tomaiuoli. Questa volta l’incontro avrà un ospite d’eccezione, l’assessore a Turismo, Sport e Trasporti Nicola Vascello, che nello specifico rappresenterà l’Ente Provincia di Foggia in un dibattito e confronto pubblico con le tante associazioni del territorio, una volontà espressa proprio dall’istituzione per meglio comprendere e condividere le tante sfaccettature del territorio e delle forze sociali che ne fanno parte.

Nel ringraziare l’Ente per la sensibilità dimostrata al lavoro delle Associazioni, molte volte passato in sordina, “Io Sono Garganico” ha voluto dare un tema ben preciso all’incontro, ormai molto ricorrente, appunto quello di “parlare Garganico”. Da qui il titolo “Parla Garganico”, cioè la necessità di confrontarsi cercando di superare definitivamente i campanilismi tra località e cominciare a lavorare su tematiche e problemi che riguardano tutto il territorio. Si discuterà di queste esigenze e di quanto sia importante rivolgerci alle nuove generazioni individuando il Gargano come un unico territorio da comprendere e salvaguardare.

Noi crediamo profondamente che il Gargano ha bisogno di tutto il Gargano, crediamo profondamente nell’investitura delle nuove generazioni per garantire quello sviluppo culturale che ci porti pian piano nell’identificarci sotto un'unica bandiera, quella del Gargano, dove ogni località porta e riceve il suo contributo sia sotto forma di turismo che di sviluppo. Se impariamo tutti insieme a migliorare le peculiarità del Gargano allora una nuova strada si potrà tracciare, riflessione che investe anche le classi politiche del Gargano, tante volte sommerse dai problemi locali.

L’Ente Provincia ci dimostra fiducia per questa volontà di intenti, cosa che riteniamo un ottimo segnale da parte delle istituzioni. Anche il presidente Gatta ha manifestato interesse per questi incontri, pertanto sono in programma nuovi confronti con le istituzioni su questo argomento. E proprio per restare in tema, “Parla Garganico” vedrà aprire il dibattito da giovanissimi talentuosi del territorio, cominciando il confronto con le tante associazioni partendo proprio dalle loro riflessioni. Riflessioni di ragazzi diciottenni, ma che hanno mostrato un forte attaccamento e una spiccata sensibilità per un territorio che ha bisogno di più attenzioni.

Prima della conferenza “Parla Garganico”, ci sarà un incontro nel pomeriggio nella sede di “Io Sono Garganico”, che vedrà la partecipazione di molte agenzie che svolgono escursioni nel territorio. Anche loro a confronto con l’assessore Vascello. Vi aspettiamo a Vico il 12 giugno.

Programma degli Interventi che precederanno il Forum: Nicola Vascello (assessore al Turismo Provincia di Foggia), Emanuele Sanzone, Domenico Mascolo, Nicola del Conte, Giuseppe Bruno, Domenico Antonacci.

Associazionismo Garganico 6.a Giornata = Centro Studi Martella, Punto di Stella, Argod, Legambiente FestambienteSud, Arci Nuova Gestione, Venti da Sud, Green Tourism Gargano, Carpino Folk Festival, Obiettivo Gargano, Arci Smil, Cittadina Macchia Libera, Rimboschiamo Peschici, Provo Cult, Circolo Culturale Giulio Ricci, Centro Studi Paglicci, Cala la Sera, Archeo-Speleo Club Rignano, Anapie, Motoclub “Lo sperone d’Italia”, Legambiente Ischitella, Enocibus, SuperamentoHandicap, Legambiente circolo Iride, Schiamazzi, Gargano Europa, *E’ Primavera Ragazzi, *Giro in Giro (*primo invito).


 Garganonews

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1210

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.