Testa

 Oggi è :  19/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GLI STUDENTI DI PESCHICI AFFRONTANO IL CAPOLAVORO DI COCCIANTE

Clicca per Ingrandire I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G.Libetta” di Peschici (foto del titolo, il cast; ndr) reinterpretano il celebre musical “Notre Dame de Paris”, scritto da Pasquale Panella e Riccardo Cocciante, in una versione scolastica intitolata “Notre… Notre Dame”, realizzata grazie al PON 2007/2013 FSE Misura F.1 “Vivo di spettacolo” e “Tutti pazzi per il Musical”. Lo spettacolo, diretto dal cantante e attore tarantino Graziano Galatone (foto 1 sotto; leggi scheda 1 in calce) che nell’allestimento originale interpretava Febo, il capo degli arcieri del Re, sarà rappresentato giovedì 11 giugno alle 21 nell’area dell’ex Campo sportivo del Comune garganico.

Nella versione originale i protagonisti principali erano Giò di Tonno (Quasimodo), Lola Ponce (Esmeralda), Vittorio Matteucci (Frollo) e Graziano Galatone (Febo): proprio Galatone è venuto a Peschici per coordinare i ragazzi, dando consigli indispensabili per farli entrare in simbiosi coi rispettivi personaggi. Lui stesso ha dichiarato di aver trovato grande collaborazione e disponibilità da parte sia dei ragazzi sia del corpo docente. “Ho capito - ha avuto modo di dichiarare - che la vostra gente non può nutrire che sentimenti artistici perché, avendo di fronte uno spettacolo naturale di questo genere, non può non ispirarsi alla creazione. Infatti, ho trovato in questa scuola grande creatività”.

Il musical porta in scena la storia d’amore e di morte che si svolge ai piedi della Cattedrale parigina di “Notre Dame” durante il Medioevo. Il frutto proibito del desiderio di tutti i protagonisti maschili è una gitana dalla bellezza straordinaria di nome Esmeralda che farà innamorare di sé Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, lo storpio custode Quasimodo e il capo della guardie Febo, suscitando la gelosia della perfida Fiordaliso che chiederà al suo amore Febo di farla arrestare e uccidere. Febo, dopo una notte di passione con Esmeralda, l’accuserà di aver tentato di ucciderlo.

Frollo ricatterà la bella gitana chiedendo il suo corpo in cambio della libertà e lei, inorridita, rifiuterà. Così viene impiccata e la sua morte suscita la rabbia dell’uomo che l’ha accudita dopo la morte di sua madre, il capo degli zingari Clopin, che ucciderà il capo delle guardie durante uno scontro nella piazza di Notre Dame. Anche Frollo morirà gettato giù dalla Cattedrale da Quasimodo che reclama disperato il corpo di Esmeralda vedendo morire anche il suo sogno d’amore.

I ragazzi dell’Istituto “Libetta” si stanno impegnando al massimo per cercare di dare anche loro una rappresentazione quanto più possibile vicina alla versione originale. I cantanti saranno affiancati dai numerosi ballerini e acrobati (vedi scheda 2 in calce; ndr), fondamentali per rendere il musical degno delle aspettative che tutti vi ripongono, anche perché i precedenti lavori teatrali realizzati in questa scuola (“Grease” e “Scugnizzi”) hanno riscosso solo critiche positive. “Mi aspetto un grande successo - spiega la docente-tutor Lucy Petrucci. - Ho molta stima nei ragazzi di Peschici. Li ritengo pieni di talento e so che ce la metteranno tutta”.




SCHEDA 1 – BIOGRAFIA DI GRAZIANO GALATONE

Graziano Galatone nasce l’8 ottobre 1973. Ha iniziato gli studi sotto la guida del padre come percussionista. Ha scoperto la passione per la musica a una festa con gli amici, mentre cantava per divertimento una canzone con loro al karaoke. Artista eclettico, ama l’arte in tutte le sue sfaccettature. Spesso lo ricorda lui stesso… Gli piace mettersi alla prova in ruoli differenti e sempre più difficili. Percussionista, coreografo di balli popolari, cantautore sensibile nello scrivere musica, da marzo 2002 è il capitano Febo nell’opera “Notre Dame De Paris”, prodotta da David Zar, musiche di Riccardo Cocciante e libretto di Pasquale Panella.


SCHEDA 2 – I BALLERINI DEL MUSICAL

1. DI MILO CARMEN
2. MONGELLUZZI DOMIZIANA
3. VESCIA FEDERICA
4. VENTRELLA VITTORIA
5. D’ERRICO NATASCIA
6. BISCOTTI ELEONORA
7. AMELII MARIE NICOLE
8. CAPUTO NICOLETTA
9. LOSITO REBECCA
10. BISCOTTI MARIA
11. DI MILO MARIA LORETA
12. D’AMATO ANDREA
13. MASCOLO ANTONELLA
14. OTTAVIANO FEDERICA
15. COSTANTINO LUCREZIA
16. TAVAGLIONE FIORENZA
17. ZAFFARANO ISABELLA
18. SICURO VINCENZO
19. JEVA DENISE
20. ROMONDIA MARLENE
21. BISCOTTI ARIANNA
22. COSTANTINO MATTEO
23. MASTROMATTEO DOMENICO
24. RAPACCIUOLO DALILA
25. VECERA MARIA
26. MASTROMATTEO CARMELA
27. MARTELLA ANTONELLA
28. CARDONE MARIANGELA
29. RAUZINO FABIO
30. D’AMATO MARIO
31. AFFERRANTE FRANCESCO

 L’Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 891

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.