Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A VIESTE LA BANDIERA VERDE DI OK SALUTE. EPPURE…

Clicca per Ingrandire Un sondaggio singolare quello pubblicato da Oksalute.it, rivista on line che si occupa di sanità. Fra tante bandiere blu, la rivista on line assegna quella verde alle località che, secondo 389 pediatri (che meglio conoscono le esigenze dei piccoli pazienti), sono le più adatte ai bambini. Quest’anno al primo posto c’è Ostuni seguita dalla spiaggia sarda di San Teodoro. Sul podio, ma con medaglia di bronzo, Cefalù, in Sicilia.

La quarta bandiera verde spetta a Viareggio, in Toscana. Poi Sabaudia (Lazio), Riccione (Emilia Romagna), San Benedetto del Tronto (Marche), Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia), Nicotera Marina (Calabria) e Jesolo (Veneto). Le bandiere verdi di Ok sventolano anche su altre due spiagge pugliesi: Gallipoli e Vieste.

Ma con quali criteri sono state selezionate? Cittadine e spiagge devono soddisfare
questi parametri di vivibilità e divertimento: spiaggia con sabbia, arenile ampio, ombrelloni distanziati e dotata di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi. In altre parole il luogo deve soddisfare tutti, piccoli, adolescenti e genitori.

Eppure un campione di 100 genitori (chiamati a pronunciarsi, come test di verifica sulle località già scelte dai medici) non è d’accordo coi pediatri. Cambiano completamente la classifica e sul podio troviamo Lignano, Riccione e Iesolo. Evidentemente, per mamme e papà, la presenza di centri commerciali, culturali e ricreativi è più importante delle caratteristiche ambientali. Come dire, una serata in discoteca vale più del mare azzurro e pulito o di una splendida cornice paesaggistica.

Ypsilon





 quotidianopuglia.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5391

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.