Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, CONSIGLIO COMUNALE (+ commenti)

Clicca per Ingrandire Tutti presenti gli uomini di maggioranza e minoranza, nella Sala Consiliare “Gaetano Azzarone”, per i lavori del Consiglio Comunale in seduta ordinaria di prima e seconda convocazione, tenutosi a Peschici il 27 maggio 2009 alle ore 18:00, per la trattazione degli otto punti all’Ordine del giorno, illustrati dal sindaco Vecera:

1. Intitolazione nuovo campo sportivo in località Piano. Determinazioni;

Dopo circa quattro anni di lavori, il nuovo campo sportivo è stato ultimato e verrà inaugurato il prossimo 30 maggio alle 17:00 con la partecipazione di numerose autorità sportive e istituzionali, Banda di Peschici in testa, per una giornata di festa che dovrà rimanere impressa nella memoria di tutti gli sportivi di Peschici. Tutti d’accordo sul nome da dare all’impianto: Michele Antonio Maggiano, “Michelino” come tutti lo chiamavano, uomo di sport che ha formato tanti giovani calciatori per sette generazioni, impegnandosi in prima persona e coi pochi mezzi di cui disponeva all’insegnamento della disciplina sportiva che tanto amava, donando ai ragazzi il suo impegno, la sua passione, la sua abnegazione verso questo sport che lo ha accompagnato durante tutta la sua vita. Dal dibattimento non è passata la proposta del consigliere Giuseppe Falcone (Uniti per Peschici) che voleva mantenere la denominazione del vecchio campo “Sant’Elia” associandolo al nome di Michelino Maggiano (come è avvenuto per lo stadio di San Siro, di Milano, intitolato a G. Meazza). Per questa ragione, lo stesso, pur ribadendo la sua stima e rispetto per l’uomo e per tutta la sua famiglia, si è astenuto dalla votazione.

2. Piano regolatore cimiteriale. Variante;

Variante necessaria a rendere meno invasivo l’intervento per la costruzione di 450 nuovi loculi, preservando l’unica porzione di verde ancora presente, e ridistribuendo i lotti che dovranno essere realizzati. Nella stessa proposta di variante, la trasformazione dell’ossario in una piccola cappella per la celebrazione delle funzioni religiose. Trasformazione che avverrà solo a conclusione dei lavori di realizzazione dei nuovi loculi – afferma il sindaco Vecera – per i quali i cittadini assegnatari hanno già versato una prima rata. Entro settembre il progetto sarà cantierizzato. In merito a questa proposta, il consigliere Guerra invita l’Amministrazione comunale a una maggiore collaborazione con le confraternite religiose, per porre in essere un piano di ristrutturazione delle chiese e cappelle di Peschici che versano in condizioni di fatiscenza e pericolo per l’incolumità pubblica. Da Esposito il monito di iniziare immediatamente i lavori, per dare le giuste risposte ai cittadini che hanno già versato la prima delle due rate, e soprattutto per poter porre rimedio a una situazione di emergenza sanitaria per quanto riguarda la conservazione delle ossa nella cripta dell’ossario oggetto della variante. Il provvedimento passa con la sola astensione del consigliere Guerra e il voto contrario del consigliere Falcone; assenti al dibattimento e votazione i consiglieri Marino e Scopece, direttamente interessati nella progettazione del Piano.

3. Modifiche e integrazioni al Regolamento comunale per l’occupazione e la concessione di spazi e aree pubbliche;

La proposta prevede la possibilità di assegnazione di aree a parcheggio per le attività commerciali e gli studi professionali, al fine di garantirne una maggiore fruibilità; parimenti si modificheranno le richieste di concessione di suolo pubblico, per quegli esercizi commerciali che, facendo richieste di piccolissime porzioni di suolo, limitatamente alla superficie occupata da fioriere o suppellettili varie, di fatto si riservavano aree ben più estese, delimitate dalle “graste” regolarmente autorizzate. Il consigliere Falcone sottolinea alcune inadeguatezze del corpo della delibera che, a suo giudizio, delegittimerebbe la funzione del responsabile del terzo settore tecnico, preposto a questo compito; si andrebbe in contrasto con il Codice della strada che prevede la delimitazione con strisce gialle orizzontali per le sole aree riservate ai mezzi di polizia e ai portatori di handicap; infine, nella delibera, manca il parere del dott. Vincenzo Losito, Comandante della Polizia municipale, per quello che concerne gli adempimenti di rito. Da Guerra il monito di una maggiore presenza del Comune nella gestione dei propri spazi, significando una diversa gestione dei parcheggi su aree comunali, che dovranno essere a totale appannaggio delle casse comunali; inoltre la possibilità di permettere il parcheggio con disco orario nei punti nevralgici di Peschici. Gli risponde il vicesindaco Afferrante, informandolo, e con esso tutti i presenti, che entro pochi giorni verranno installati e resi funzionanti alcuni parchimetri. Regole più chiare nell’applicazione di questo nuovo regolamento le chiede il consigliere Esposito, riprendendo la proposta avanzata dal capogruppo del Pd Antonio Scopece, cioè quella di assegnare aree comuni per le operazioni di carico e scarico a più esercizi commerciali, e vigilando a che se ne faccia il corretto uso, anche coinvolgendo maggiormente le forze di polizia locale. Voto favorevole per quindici consiglieri, contrari Falcone e Guerra.

4. Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2008 - art. 227 D.Lgs. 26/2000;

Il rendiconto presenta un segno negativo dovuto a situazioni di residui passivi che superano quelli attivi di 946 mila euro, per debiti accumulati dal 1999 al 2003, tuttora pendenti sulle casse comunali. Nell’analisi della dott.sa Napoleone, responsabile dell’ufficio ragioneria, si evidenzia la mancanza di pagamento dei tributi da parte dei cittadini per una somma che supera il milione di euro; situazione scaturita dalla lentezza dei metodi di riscossione coattiva e dai tempi lunghi nell’accertamento delle imposte dovute; motivando così il parere favorevole espresso del responsabile del settore economico e finanziario, si porta all’esame la proposta di deliberazione. Prende la parola il consigliere Giuseppe Falcone, che esprime voto contrario motivandolo con una dichiarazione che legge in aula e fa depositare agli atti, chiedendo che venga allegata al deliberato. (Leggi in PERIODICI DI CITTA’ GARGANO; ndr.) “Per evitare questa incresciosa situazione, si poteva emanare una delibera di giunta per decretare l’impignorabilità degli stipendi dei dipendenti comunali – obietta Michelino Esposito – le casse comunali non sono floride, tutt’altro, e per la prima volta nella storia della nostra città, non sono stati pagati gli stipendi ai dipendenti comunali; fatto gravissimo”. Gli risponde il vicesindaco Afferrante, assicurandolo che già dai prossimi giorni la situazione verrà risolta, in accordo con il Comune di Vieste, spalmando il debito pregresso di oltre 500mila euro per il mancato pagamento degli oneri di smaltimento rifiuti, nel periodo che va dal 1999 al 2003. “Inoltre – continua Afferrante – in dieci anni l’importo dell’appalto con la ditta di smaltimento rifiuti, è cresciuto di quattro volte rispetto al contratto originale, passando da 560 milioni di lire a oltre il milione di euro attuali. A questo non ha fatto seguito un miglioramento del servizio espletato, o del trattamento economico riservato ai dipendenti, che, ad oggi, non hanno ancora percepito la spettante mensilità di maggio”. Di necessità di miglioramento dei servizi erogati parla il consigliere di minoranza Esposito, lamentando una situazione di emergenza sanitaria per il riversamento in strada dei rifiuti solidi urbani, troppo spesso posati in terra fuori dell’orario di raccolta, a tutto vantaggio degli animali randagi che ne fanno scempio sotto gli occhi di tutti. “E’ giunto il momento di chiedere con forza che il servizio venga svolto come da capitolato d’appalto, impiegando i mezzi e gli uomini necessari a mantenere pulito e ordinato il nostro paese - afferma con forza. - Non è più possibile tollerare questa situazione di disagio a cui sono obbligati i cittadini di Peschici e tra pochi giorni anche i turisti che verranno a trascorrere le proprie vacanze qui da noi”.
Interviene il sindaco relazionando in merito a una sua visita a Bari nei giorni scorsi, nella sede della società che gestisce lo smaltimento dei R.S.U. di Peschici, per denunciare tutto il disagio della popolazione causato da servizi necessari e mai espletati sul territorio, e chiedendo e ottenendo al contempo la cancellazione di tutte le voci di spesa per lavorazioni mai eseguite. Maggioranza compatta nel votare a favore per il punto dibattuto, minoranza compatta, invece, nel votare contro.

5. ICI – Determinazione aliquote anno 2009;

In sostanza non ci sono variazioni sulle aliquote ICI per l’anno 2009, riproponendo lo stesso corpo di deliberato già approvato gli anni scorsi, che prevede un’aliquota del 6,50 per mille, a esclusione di tutte le prime case, come previsto dal D.L. 27 maggio 2008, n. 93. La maggioranza vota a favore, la minoranza si astiene, a eccezione di Falcone che esprime voto contrario.

6. Verifica quantità di aree e fabbricati da destinare alle residenze, alle attività produttive terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie;

“Atto dovuto – spiega il sindaco – in fase di approvazione del bilancio. Il Comune di Peschici non ha entrate in questo senso”. Dal voto si astengono 3 consiglieri di minoranza, mentre votano a sfavore i consiglieri Falcone e Guerra.

7. Bilancio di previsione 2009;

Questo accapo, il più spinoso, è illustrato dal sindaco Vecera, che su richiesta di Scopece e Falcone, dà lettura del parere espresso dal responsabile del primo settore economico e finanziario: “Non esistono elementi certi per poter ritenere le entrate compatibili con le spese. Nasce l’esigenza di reperire nuove risorse; il bilancio è ‘ingessato’ dalle spese cosiddette fisse, mutui attivati negli anni precedenti e da esigenze di spesa strutturali, proprie dell’Ente comunale. Tuttavia le misure antievasione che vengono poste in essere fanno essere ottimisti su una futura favorevole risoluzione del disavanzo”. Parere favorevole per il bilancio 2009 anche da parte del Revisore dei conti.

Non si fa attendere l’intervento del consigliere Guerra (Italia dei Valori): “La strada da percorrere è quella d’impegnarsi compatti al fine di migliorare le sorti economiche del nostro paese, gestendo al meglio il bene pubblico, cambiando la nostra mentalità, e mettendoci tutti un po’ più a disposizione della collettività, certi che insieme si possono raggiungere gli obiettivi e la stabilità economica necessari al corretto funzionamento delle istituzioni pubbliche; pur tuttavia, esprimo voto sfavorevole all’approvazione di questo deliberato in quanto non ritengo adeguate le motivazioni espresse, basate su previsioni di entrate e non su dati certi”. Più critica e più circostanziata la motivazione di voto contrario che il consigliere Falcone legge in aula e che fa depositare agli atti, chiedendo ancora una volta che venga allegata al corpo del deliberato. (Leggi in PERIODICI DI CITTA’ GARGANO, di seguito alla precedente; ndr.) Critico anche il giudizio del consigliere Michelino Esposito sulle relazioni dei tecnici e sulla situazione economica del Comune di Peschici. “Bilancio piatto e ingessato – dice. – Siamo chiamati a un grosso sforzo per ripianare il negativo, pagare le spese correnti e programmare le spese future! Questo bilancio non ci permette di essere ottimisti, il mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali e il pignoramento dei beni del Comune da parte dell’Autorità Giudiziaria, sono motivo di una seria riflessione, e di certo non ci fanno stare tranquilli”. Dello stesso parere anche il consigliere Scopece, che rincara la dose denunciando irregolarità nella procedura di pubblicazione del Bilancio, avvenuta fuori dei termini previsti per legge, per permettere la presa visione e la proposta di eventuali emendamenti; pertanto il voto suo e di tutta la minoranza è negativo.

8. Riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio - art. 194 D.Lgs. 267/2000.

Il vicesindaco Afferrante, non partecipa al dibattimento e successiva votazione. Dalla relazione si evince la situazione debitoria nei confronti di professionisti, per prestazioni a carico del Comune di Peschici per un totale di € 50.514,00. La proposta è quella di pagamento delle parcelle professionali. Guerra si oppone fermamente all’eccessivo ricorso dell’Ente comunale a consulenze di professionisti esterni, chiedendo l’istituzione dell’Ufficio legale comunale, certo che la cosa contribuirebbe notevolmente all’abbattimento dei costi di gestione di tutto l’ente; per questo motivo si astiene dalla votazione. Si astengono anche Esposito e Marino. Il provvedimento viene votato favorevolmente dalla maggioranza, voto contrario invece per Falcone e Scopece.

Ottimismo e collaborazione di tutti i cittadini alla gestione della cosa pubblica; questo in sintesi il messaggio che viene fuori dagli interventi di maggioranza e opposizione dopo ben quattro ore di acceso dibattito. Si chiude il sipario anche su questo Consiglio comunale, tra i più delicati per gli argomenti trattati e la particolare situazione economica di queste ultime ore.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 30/05/2009 -- 16:09:53 -- ANTONIO

SI RINGRAZIA PUNTO DI STELLA PER IL SERVIZIO D'INFORMAZIONE OFFERTO AI CITTADINI, E SI APPREZZA IL LAVORO E LO SFORZO, NON FACILE NE' LEGGERO, POSTO IN ESSERE DALL'INVIATO MARTINO DIRETTO A NOTIZIARE AL MEGLIO QUANTI SONO DESIDEROSI DI CONOSCERE-SAPERE I FATTI SVOLTISI IN CONSIGLIO E LE DECISIONI PRESE DALL'ENTE COMUNE DI PESCHICI. CHI ERA PRESENTE E PROTAGONISTA NON PUO' CHE FARE CIO', E, SEMPRE PER GLI STESSI FINI, ARRICCHIRE IL RACCONTO FATTO DAL NOSTRO CARO CONCITTADINO DOMENICO.

-- 30/05/2009 -- 16:34:16 -- ANTONIO

Intorno alle ore 19.00 la sala consiliare era gremita di gente. Vi erano Cittadini presenti ad iniziare dal corridoio dell'entrata del luogo del dibattito. Tale risultato, dobbiamo sottolinearlo, è anche merito di Punto di Stella e del nostro amico Martino; lo dobbiamo anche a loro se oggi i Consigli comunali sono assai partecipati e vivaci. Come Cittadino ho visto ancora una volta, così, il coinvolgimento del pubblico e la presenza del popolo. Non a caso il Consiglio comunale oltre che partecipato è stato anche considerevole nel tempo di durata impiegato e per la quantità dei temi toccati e scaturiti dagli argomenti-punti posti all'ordine del giorno. Oltre ai punti specifici oggetto di deliberazione e di votazione si è parlato quasi di tutto. Si è fatto un pò il punto della situazione (sociale-amministrativa-contabile-politica etc., etc.), cioè del vivere e del sopravvivere, del paese di Peschici.

-- 30/05/2009 -- 16:58:03 -- ANTONIO

La stessa lunghezza e ricchezza di contenuto dell'Articolo dell'Inviato di Punto di Stella dà l'idea di quanto si sia parlato e di quanto si sia tanto discusso durante il Consiglio comunale, anche se lo stesso articolista non abbia potuto, per ragioni tecniche, di tempo, di spazio e della stessa lunghezza e necessità di scrittura riportare tutto e tutti gli aspetti e le argomentazioni scaturenti dal dibattito svoltosi tra i membri del Consiglio. Proprio per offrire una completa ed un'autentica riproduzione del dibattito, degli interventi e dei lavori del Consiglio tutto, per esempio, è stato richiesto ufficialmente a tutto il Consiglio di adottare il sistema della registrazione audio e video e della riproduzione-diffusione tramite internet delle sedute del Consiglio comunale di Peschici. Una richiesta che è stata già fatta più volte in passato.

-- 30/05/2009 -- 17:51:15 -- ANTONIO

Richiesta mai esaudita, idea stranamente sempre accantonata o aggirata, e mai adottata. La registrazione-documentazione-divulgazione dovrebbe rispondere all'esigenza sia storica che di trasparenza dell'Azione amminisdtrativa e per permettere ai Cittadini di poter seguire e conoscere nei tempi e nelle forme diversi dalla semplice partecipazione diretta, e dunque anche comodamente da casa, quanto concretamente avviene dal vivo nel Consiglio comunale del proprio paese. Oggi i Cittadini possono conoscere solo in parte, ovvero per sommi capi, o atraverso un racconto sintetico che cerca di raccontare quanto avviene, i fatti del Consiglio comunale di Peschici. E tale sintesi grazie a Punto di Stella; che fa il possibile per informare. Diversamente il Cittadino ha solo la possibilità di saperlo indirettamente e dagli altri, se non partecipa al Consiglio direttamente sul Municipio nel giorno e nell'ora prestabiliti.

-- 30/05/2009 -- 18:05:09 -- ANTONIO

I Cittadini partecipano e seguono i Consigli comunali direttamente quando è loro possibile. Sia quando vengono informati in tempo e quando non hanno altri impegni, specie di lavoro. Infatti, non sempre i Cittadini possono partecipare ed asssistere ai Consigli comunali facilmente a causa dell'assenza d'informazione pubblica e in mancanza di avvisi affissi direttamente da parte del Comune, per via Istituzionale, ed a causa dei giorni spesso lavorativi ed orari scomodi. Senza la partecipazione nè l'informazione non c'è nè vita e nemmeno efficienza e democrazia per un paese. Ecco perchè per Peschici l'opera più importante e prioritaria da realizzare è quella di formare la giusta e vincente mentalità che è possibile ottenere attraverso quell'agire legato all'Informazione ed alla partecipazione, per nuotare e rimanere a galla oggi in un mare di problemi da risolvere fino al raggiungimento del fine che è quello di affrontare il futuro e vincere.

-- 30/05/2009 -- 18:26:49 -- ANTONIO

E c'è dell'altro da aggiungere e da raccontare.

-- 31/05/2009 -- 13:48:53 -- Raffaele

Concordo nella maniera più assoluta sulla diffusione via internet delle sedute del consiglio comunale con Antonio. L'installazione di una webcam dovrebbe essere un autentico servizio pubblico per tutti i cittadini, ma soprattutto per tutti i peschiciani che vivono altrove, ma hanno a gran cuore le vicende politiche che interessano la propria terra. Io credo che bisognerebbe costituire una petizione popolare da presentare alla giunta comunale, in modo che ci sia finalmente l'installazione di questo servizio essenziale per la collettività.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3114

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.