Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NASCE L'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI ATTIVE DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Nasce l'Albo dell'Associazionismo Attivo del Gargano. E' quanto hanno deciso i sodalizi riunitisi il 24 maggio a San Nicandro Garganico, all’interno dell'antica Torre Mileto, nell'ambito del quinto raduno delle più importanti realtà culturali e sociali della Montagna del Sole. L'iniziativa, organizzata dal gruppo archeo-speleologico Argod e dal Circolo "Iride" di Legambiente, in collaborazione con la Pubblica Amministrazione, ha visto la partecipazione di decine di associazioni e operatori culturali provenienti un po' da tutto il Promontorio.

Tra gli altri erano presenti presidenti, dirigenti e soci attivi di Legambiente "FestambienteSud" di Monte Sant'Angelo, Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" di Rignano Garganico, Centro Studi Paglicci di Rignano Garganico, Circolo Legambiente di Ischitella, Associazione "Rimboschiamo Peschici", Tuttogargano, Associazione "Io sono garganico", Associazione "Cala la Sera" di San Giovanni Rotondo, Associazione "Provucult" di San Giovanni Rotondo, Associazione "Anapie" di San Nicandro Garganico, Associazione "Enocibus" di San Nicandro Garganico, Circolo Arci "Nuova Gestione" di Monte Sant'Angelo, Circolo Arci "Pablo Neruda" di San Marco in Lamis, Associazione "Borgo Magna" di Borgo Celano", Associazione "Carpino Folk Festival", Associazione diversamente abili di San Nicandro Garganico, Associazione "Venti da Sud" di San Giovanni Rotondo, Associazione "Gargano Green" di Vico del Gargano, Associazione "Obiettivo Gargano" di Monte Sant'Angelo e altri circoli e associazioni del territorio.

L'idea dell'albo è stata privilegiata rispetto a una "superassociazione" o a un consorzio di associazioni per dotare il coordinamento di maggiore snellezza ed evitare la burocratizzazione dello stesso. L'Albo, che sarà a tutti gli effetti un primo passo per giungere a un vero e proprio Sistema Turistico Locale vicino alle esigenze della popolazione e dei turisti, non avrà un portavoce. Infatti, le associazioni continueranno a riunirsi in forma assembleare e decidere democraticamente seguendo appositi ordini del giorno. Previsti raduni a Vico del Gargano in giugno e a Carpino in agosto. Da decidere la sede dell'incontro di luglio.

Oltre all'albo si è messo in piedi un primo cartellone degli eventi estivi per portare il turismo lungo tutti i Comuni del Gargano. Le associazioni si pubblicizzeranno a vicenda utilizzando le proprie strutture di comunicazione, i propri uffici stampa, le proprie radio e i propri siti internet. A giugno anche una conferenza stampa di presentazione degli eventi dell'estate 2009. Tema conduttore di tutto sarà il recupero e il rilancio dei centri storici, dei siti archeologici, dei siti naturalistici e dell'enogastronomia garganica.

Le iniziative mediatiche del coordinamento sono state affidate al portale www.ildiariomontanaro.it, all'agenzia di stampa Garganopress (www.garganopress.net), a l'Altra Radio del Carpino Folk Festival (www.carpinofolkfestival.com) e al portale turistico www.tuttogargano.com. Gli eventi saranno pubblicati e pubblicizzati sul portale www.capitanatafolk.com.

Al termine del raduno ci sono state una visita guidata a Santa Maria di Monte D'Elio, al Museo Etnografico e a Palazzo Fioritto, dove ad accogliere le associazioni ci ha pensato il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata.

Angelo Del Vecchio


 garganopress.net

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4476

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.