Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “SALUTO” DI UN VICHESE A MONSIGNORE CHE SE NE VA

Clicca per Ingrandire 

Lettera arrivata al mensile “Fuoriporta” di Vico del Gargano e pubblicata nel numero di maggio. La riprendiamo per comprendere gli umori che circolano sul territorio alla notizia del trasferimento del vescovo di Manfredonia, destinazione diocesi di Lecce. Ne approfittiamo per darvi notizia che è in anteprima on-line il “Fuoriporta” di maggio (attualità, eventi, sport e tanto altro). Per scaricarlo: www.fuoriporta.info/download.php oppure vai nella categoria PERIODICI DI CITTA’ GARGANO di questo sito.

«La notizia era nell'aria da parecchi mesi e le voci si rincorrevano, dai capannelli di gente ferma al bar piuttosto che davanti alle tante chiese e confraternite del nostro
paese: “Hai sentito, Monsignore Arcivescovo se ne va!” … “Ma è vero che viene trasferito?” … “ Chissà! Certo è che, come i preti, anche i vescovi devono obbedire!”

«E proprio il trascorrere del tempo, che non portava nessuna nuova, aveva fatto quasi scemare le attese di un cambiamento: si pensava fossero le solite chiacchiere fasulle che riempiono pomeriggi pigri e serate che devono giungere al termine. E invece mai come in questo caso “vox populi, vox Dei”, perché proprio durante la Settimana Santa si è avuta la certezza della nomina del nostro arcivescovo a pastore della Diocesi di Lecce, terra meravigliosa della nostra tutta splendida Puglia, ma molto più a Sud rispetto al nostro Gargano.

«Qui (sul Gargano; ndr) ha avuto i natali l'arcivescovo Domenico D'Ambrosio e la nostra Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo lo ha generato alla fede. Addirittura sua madre era nostra concittadina e ha alcuni parenti a Vico. Immaginate, e sicuramente ricorderete, quale fu la nostra sorpresa e la nostra gioia quando il compianto e venerato papa Giovanni Paolo II lo nominò nel marzo del 2003 quale pastore e guida di quella Chiesa nella quale il Signore lo aveva chiamato a servire il Suo popolo da sacerdote! Un concittadino sarà il nostro vescovo, quanto bene ci riserverà, con quale occhio di riguardo vigilerà su di noi, quanta cura e zelo elargirà alle nostre anime…

«Ma, forse come i Nazaretani che aspettavano da Gesù i miracoli quando tornò nella sua patria, abbiamo avuto troppe attese e aspettative! Come i discepoli di Emmaus, delusi per la morte disonorevole di Gesù, “speravamo che fosse lui a liberare Israele”. O quanto meno a indicarci e percorrere insieme a noi la strada verso una fede autentica, aiutandoci a maturare la nostra religiosità, a volte espressa in una ritualità esteriore, ma profondamente genuina; a placare le contese che inevitabilmente sorgono in una comunità dalle molteplici espressioni e idee, fortemente ancorata alle tradizioni, ma anche desiderosa di rinnovamento.

«Non chiedevamo cose impossibili o favoritismi, ma dialogo costruttivo e ascolto attento, come si conviene a figli che chiedono aiuto al padre. Dall'aria che si respira ora nel nostro paese dopo questa notizia si deduce che ciò non è avvenuto. Tutte le energie profuse a favore delle altre comunità, creando non pochi malcontenti per gli spostamenti dei parroci, per noi erano esaurite, anzi ci hanno privato di forze giovani. Come i figli maggiori cui sono rivolte meno attenzioni da parte dei genitori a vantaggio dei più piccoli, così probabilmente siamo stati trattati noi vichesi, privati di premure paterne.

«“Nemo propheta in patria”: evidentemente la storia non arresta mai la sua corsa del “già visto”, del “niente cambia”, “è stato sempre così”… Di certo il nuovo vescovo non sarà di queste parti, per fortuna, perché almeno ci stimerà al pari degli altri: e questo è assolutamente doveroso nei confronti dei fedeli di Vico!» (Lettera firmata)




 FUORIPORTA maggio 2009

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 585

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.