Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALLA SCOPERTA DEI “GIARDINI” GARGANICI

Clicca per Ingrandire Valorizzare un territorio significa parlare dei molteplici aspetti legati all’economia, alla cultura, all’ambiente naturale ma anche alle interazioni che questo ha avuto nei secoli con l’essere umano, che ha modellato e adattato il paesaggio alle sue esigenze. L’Associazione Culturale Green Tourism –Gargano- nasce proprio con l’obiettivo di dare valore a tutte quelle peculiarità del contesto garganico che ne disegnano la forte identità ma che molto spesso rimangono nell’ombra.

Da qui l’idea di realizzare visite guidate nell’oasi agrumaria garganica, e di svelare misteri e curiosità su questo territorio e la sua storia; un vero e proprio esperimento culturale che si pone come obiettivo riportare l’attenzione su un paesaggio che per secoli ha prodotto ricchezza economica, ma che oggi si sta lentamente e inesorabilmente deteriorando, portando via con sé nell’oblio anche tanti valori e tradizioni legati a storia e cultura locali.

Un tentativo, quello di Green Tourism –Gargano-, di contribuire a salvare questo importante patrimonio naturalistico e paesaggistico, coinvolgendo la popolazione locale ma anche i turisti a visitare questi luoghi, a prendere confidenza con questo bellissimo e rigoglioso Gargano interno. Le visite guidate si svolgeranno attraverso un singolare percorso naturalistico che attraverserà i vari ambienti del territorio, dalla pineta, agli uliveti, dai centri storici ai “giardini” e sarà piacevolmente arricchito dalla degustazione di prodotti tipici. Le visite si potranno effettuare nel corso di tutto il periodo estivo e, su prenotazione, anche in altri periodi dell’anno.

Questo progetto, finanziato grazie al concorso “Principi Attivi. Giovani idee per una Puglia Migliore” dell’Assessorato per le Politiche Giovanili della Regione Puglia, ha ottenuto vari patrocini e collaborazioni: Ente Parco Nazionale del Gargano, Provincia di Foggia, Comune di Rodi Garganico e Vico del Gargano, Legambiente e Consorzio Gargano Agrumi. Un modo nuovo, giovane e originale per dare impulso vitale a un Gargano ancora sconosciuto e imparare a scoprirlo.. in Armonia con la Natura!

Stefania Presutto


Info: tell. 338 1131630 - 347 9438927 = Sito Internet: www.garganogreen.com = e-mail: info@garganogreen.com = FB: Green Tourism –Gargano-


 Green Tourism –Gargano-

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 966

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.