Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SESSO "VERDE"? E PERCHE NO!

Clicca per Ingrandire Consigli utili per inquinare meno e risparmiare energia 'sotto le lenzuola'. Dagli afrodisiaci naturali alla lingerie in bambù, dai giocattoli erotici a energia solare alla depilazione allo zucchero, fino al letto ecologico. Per saperne di più, ecco alcune regole dell'eco-sesso.

AFRODISIACI NATURALI - Da sempre l'uomo ha cercato di aumentare la sua potenza sessuale attraverso alcuni cibi, spezie o erbe ritenuti più stimolanti ed energetici di altri. E allora perché non accendere la passione con afrodisiaci naturali e ancor meglio biologicamente certificati? Il tartufo soprattutto quello bianco contiene l'androstenediolo, un ormone molto potente presente anche nel sudore umano. Le sue sostanze odorose agiscono a livello olfattivo, non solo in alcuni animali ma anche sull'uomo, provocando uno stato di benessere generale e di attrazione verso l'altro sesso. Erbe come Ginseng, la radice di Kava, le foglie di Damiana, la radice di Fuco, il Tribulus, il Ginko Biloba, la Rhodiola rosea, e ancora spezie quali il peperoncino vasodilatatore, lo zafferano e lo zenzero definito il "viagra orientale" possono aiutare a stimolare i sensi.

E ancora: fragole, ciliegie, more o mirtilli, succo di melograno, a patto che non sia frutta transgenica o trattata con pesticidi. Anche ostriche e crostacei sono ottimi afrodisiaci. Ma i nostri mari soffrono a causa della pesca intensiva. In più le ostriche sono bioindicatori delle condizioni delle acque, perché accumulano inquinamento. Quindi è necessario verificare che provengano da mari puliti e non dalle acque delle grandi città costiere. Quanto al vino, meglio se ottenuto (prodotto) da uve provenienti da agricoltura biologica. E per finire con il dessert prediligere quello al cioccolato, potente afrodisiaco usato dal mitico re azteco Montezuma. Ovviamente cioccolato prodotto con cacao proveniente da agricoltura biologica.

INTIMO ECOLOGICO E SEXY LINGERIE - L'intimo è una componente fondamentale del rapporto che può addirittura compromettere la riuscita della serata. Onde evitare defaillance sul più bello e per 'sentirsi a posto' anche con l'ambiente, meglio scegliere biancheria eco-sostenibile, a base di cotone biologico o materiali a basso impatto ambientale come la soia o il bambù. Insomma lingerie, biodegradabile e a impatto zero. Ma anche eco-reggiseni a energia solare con I-Pod incorporato.

COME FARLO - Se proprio non si può fare l'amore durante il giorno e si vuole comunque guardare negli occhi il proprio partner, si scelga di farlo a lume di candela senza accendere le luci. Si risparmierà energia elettrica. Ma, per rispettare questa regola è necessario, se non doveroso, acquistare candele che non fanno male alla salute e all'ambiente: a quelle fatte di petrolio e di paraffina preferire le candele ecologiche di provenienza naturale come quelle di cera d'api, stearina, soia o palma e non quelle a base di petrolio.

DOVE FARLO - Anche il letto, oltre che comodo e confortevole, deve essere “verde”? Per questo bisogna verificare che la struttura abbia la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) una Ong internazionale con sede anche in Italia, che rilascia un marchio ecologico per identificare i prodotti contenenti legno ottenuto da foreste gestite secondo criteri di “ecosostenibilità”. Se possiamo permetterci un letto nuovo, meglio acquistarne uno in bambù, che oltre ad essere un legno durissimo e resistentissimo è l'ultima risorsa rinnovabile sul pianeta. E' importante infine che il letto non sia costruito con parti in metallo, potente conduttore elettrico, e che il materasso sia in lattice naturale o ancora meglio in fibra di bambù, riciclabili e biodegradabili. Stesso discorso per le lenzuola: di cotone biologico 100 percento o anche in questo caso in fibra di bambù.

GIOCATTOLI EROTICI “BIO” - Tutta la gamma dei giocattoli erotici di ultima generazione sono spesso dannosi per la nostra salute in quanto contengono sostanze chimiche, ovvero ftalati, spesso utilizzate per ammorbidire la plastica dura come il Pvc e dargli quella sensazione di morbida gelatina. Dunque il consiglio è: cercare di non acquistare giocattoli in Pvc morbidi ma usare almeno quelli in plastica dura. Ancor meglio quelli in acciaio, vetro borosilicato, silicone, lattice, caucciù e legno più facilmente riciclabili. Ma l'ultima frontiera in materia sono i vibratori a energia solare, un ottimo modo per salvare tonnellate di batterie. In alternativa è bene usare sempre batterie ricaribili.

SOTTO LA DOCCIA - Sexy, divertente e green, fare la doccia con il partner è un modo per risparmiare acqua. A patto che decidiate di chiudere i rubinetti nei momenti in cui non è necessario tenerli aperti. Non solo: usate shampoo e bagnoschiuma prodotti con ingredienti naturali, senza ftalati e sostanze chimiche provenienti dal petrolio, profumi sintetici e coloranti artificiali e assicuratevi che il prodotto non sia testato sugli animali. Utilizzate flaconi in vetro o plastica riciclata e riciclabile, nonchè asciugamani rigorosamente ecologici.

 Adnkronos

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4635

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.