Testa

 Oggi è :  23/10/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I NOSTRI GIOVANI IN GAMBA

Clicca per Ingrandire La compagnia teatrale formata da allievi dei due Istituti Superiori peschiciani (Liceo Scientifico e I.T.T.) reciterà il dramma intitolato “Il Pellicano”, del prof. Michele Martella, il 15 maggio alle ore 20 nell’atrio delle Scuole Elementari. Il progetto scolastico è stato seguito dall’esperto dott. Stefano Biscotti, che ha dato forma teatrale ai dialoghi scritti dall’autore.

Dalla trama del dramma si evince il verismo della vicenda, trattata con un linguaggio che utilizza espressioni dialettali per una presa diretta della storia di una famiglia degli anni ’50 che, da un giorno all’altro, si ritrova senza il padre e con una madre anziana e malata che nessuno dei figli vuole accollarsi. Per evitare ulteriori litigi tra i figli, la vecchia donna si sacrifica e accetta di andare a vivere con una sorella, vedova anch’essa.

L’ambientazione “retrò” non inganni gli spettatori, poiché l’argomento dell’emarginazione degli anziani e le liti per l’eredità sono tematiche quanto mai attuali. Ad alleggerire l’argomento, l’autore ha intercalato gustose scenette di schermaglie verbali fra comari che, nei campielli peschiciani denominati “cap’ stratë”, danno vita a vere e proprie “baruffe chiozzotte”.

Gli Istituti Superiori hanno già dato buona prova delle loro capacità sceniche in occasione della recita tradizionale della “Zeza-Zeza” durante il Carnevale, li seguiremo con simpatia in questo lavoro ancora più impegnativo. E un grazie anche a Daniele Tedeschi.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1234

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.