Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASPETTANDO RATZINGER

Clicca per Ingrandire Entra nel vivo l’organizzazione dell’accoglienza dei pellegrini a San Giovanni Rotondo in vista della Visita Apostolica di Papa Benedetto XVI, il 21 giugno prossimo. Per garantire un accesso ordinato ai luoghi della Celebrazione Eucaristica e degli incontri del Santo Padre è stato predisposto un sistema di prenotazioni con il rilascio di biglietti-invito gratuiti. Pertanto da oggi sarà attivo un call center con il seguente numero telefonico 0882 417300 (ore 9–12 e 16–19); con il numero di fax 0882 417377 e la seguente e-mail “visitapapa@santuariopadrepio.it”.

A coloro che annunceranno la loro presenza sarà consegnato anche un apposito pass (da esporre sul parabrezza) che consentirà di parcheggiare auto o pullman in un’area riservata in località “Pozzo cavo”. Da questo parcheggio partirà un servizio di navette che trasporterà i pellegrini nella zona “Anfiteatro” (inizio viale Padre Pio) da dove gli stessi potranno incamminarsi verso il Santuario. Chi vorrà raggiungere le aree della Celebrazione e degli incontri a piedi dovrà seguire un apposito percorso opportunamente segnalato.

Per coloro che vorranno partecipare alla Celebrazione Eucaristica l’accesso al sagrato sarà consentito dalle 6,30 alle 8,30. La chiesa “Santa Maria delle Grazie”, cripta compresa, e la chiesa “San Pio da Pietrelcina” resteranno chiuse dalla sera del 20 giugno. Santuario e cripta saranno riaperti alla visita dei fedeli subito dopo la partenza del Papa (ore 18,30 circa). Per l’accesso in cripta ci saranno due ingressi: il cancello a nord, adiacente viale Padre Pio, e la portineria accanto al portone della chiesetta antica. Per quel giorno non ci sarà bisogno di prenotazione.

Come è ormai noto, il Santo Padre arriverà a San Giovanni Rotondo alle 9,15 di domenica 21 giugno. L’elicottero, che giungerà dal Vaticano, atterrerà presso il campo sportivo “A. Massa” sito in viale della Gioventù. Accolto dall’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio, il Papa attraversando la città raggiungerà in “papamobile” il Santuario “Santa Maria delle Grazie”, sul cui sagrato riceverà il saluto del Sindaco della città. Quindi, con la fraternità dei Cappuccini, si recherà a pregare nella cripta che custodisce le spoglie mortali di san Pio da Pietrelcina.

Alle 10,15 raggiungerà il sagrato della nuova chiesa intitolata al Santo, dove presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica e reciterà l’Angelus. Alle 16.30, dinanzi al pronao di “Casa Sollievo della Sofferenza”, Benedetto XVI incontrerà gli ammalati e il personale dell’Ospedale. Anche in questo caso l’accesso all’area riservata sarà consentito esibendo l’apposito invito. L’ingresso avverrà dal Piazzale “Santa Maria delle Grazie” e sarà aperto dalle 14 alle 15,30. Alle 17,30 il Pontefice incontrerà sacerdoti, religiosi, religiose e giovani all’interno della chiesa di San Pio da Pietrelcina.

L’accesso a coloro che si saranno prenotati e saranno muniti di biglietto-invito avverrà dal cancello di via De Nunzio e sarà possibile dalle 14,30 alle 16,30. Terminato quest’ultimo incontro (ore 18,15 circa) l’auto del Santo Padre raggiungerà il campo sportivo “A. Massa” per ripartire, sempre in elicottero, per Città del Vaticano. Si specifica che nessuno è autorizzato a richiedere denaro (salvo le eventuali spese di spedizione a carico del destinatario) né per i biglietti-invito né per i pass per auto e pullman, che saranno gratuiti.

Stefano Campanella

 TELERADIOPADREPIO

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2393

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.