Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A PROPOSITO DI “TUTOR”

Clicca per Ingrandire Il Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori nella persona del sottoscrit-to segnala un’importante decisione del Giudice di Pace di Teano che di fatto potrebbe aprire im-portanti scenari in tema di ricorsi avverso sanzioni amministrative elevate con apparecchi TUTOR.
In particolare il giudice di pace potrà ordinare la restituzione immediata della patente ritirata quando la sanzione accessoria sia stata applicata a seguito di rilevazione dell’infrazione con appa-recchio TUTOR carente della necessaria taratura.

Il Giudice di Pace di Teano con sentenza datata 3 marzo 2009 n. 355, ha accolto l’istanza cautelare di un automobilista al quale erano stati decurtati i punti dalla patente a seguito di contestazione elevata per il tramite di TUTOR da parte della Polizia Stradale, ordinando la sospensione dell’esecutività del provvedimento e per l’effetto la non decurtazione dei punti dalla patente al ri-corrente.

Il Gdp constatando la sussistenza del requisito del “fumus boni iuris” derivante dalla mancata tara-tura dell’apparecchio TUTOR utilizzato per la rilevazione, ha accolto l’istanza. In particolare la sen-tenza cita che “ in assenza di idonea procedura di taratura il funzionamento di qualsiasi apparec-chiatura elettronica risulta assolutamente inattendibile e non idonea a provare la fondatezza dell’accertamento amministrativo. La taratura che deve essere periodica e preventiva non deve essere confusa con l’omologazione né questa può essere sostituitiva o comprensiva della prima. Né può considerarsi soddisfatta l’esigenza di taratura dal controllo preventivo effettuato dagli agenti accertatori in quanto non può esistere né può ritenersi obiettivamente garantista alcun si-stema di autocontrollo in grado di sostituire la taratura rispetto a campioni nazionali “.

Ancora una volta il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori interviene chiedendo alle P.A. di riconoscere il diritto del cittadino - utente della strada - al-la certezza della violazione contestata e all’osservanza della corretta procedura nell’emissione del verbale annullando in via di autotutela i provvedimenti illegittimamente adottati sino ad oggi e di provvedere a effettuare le rilevazioni secondo i dettami della legge onde evitare superflui sovrac-carichi burocratici e giudiziari che danneggiano il cittadino e la pubblica amministrazione.

Giovanni D’Agata




 Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” (IdV)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 311

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.